OnePlus conferma Marshmallow per One e Two, X può aspettare

Anche OnePlus si esprime riguardo al roll-out di Android Marshmallow per i suoi smartphone: OnePlus One e OnePlus 2 sono in lista d'attesa, mentre per l'ultimo arrivato OnePlus X c'è ancora un po' di suspense.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Anche OnePlus esce allo scoperto e comunica i tempi di aggiornamento ad Android Marshmallow dei suoi dispositivi. Si inizia con il OnePlus One, il primo terminale dell'azienda cinese, la cui Cyanogen OS sarà aggiornata nel primo trimestre del 2016. La OxygenOS non cadrà nel dimenticatoio assicura OnePlus, anche le build di questa ROM saranno aggiornate, seppur con tempi differenti, dato che non è una priorità per l'azienda.

Anche OnePlus 2 beneficerà di Android 6.0 a partire dal primo trimestre del 2016, con la gradita quanto ovvia inclusione delle nuove API per la gestione del lettore d'impronte digitali contenute in Marshmallow. Proprio per questo motivo, nella versione di OxygenOS per OnePlus 2 non saranno implementate API proprietarie per il lettore d'impronte in Lollipop, come richiesto dagli utenti. OnePlus preferisce attendere il passaggio a Marshmallow e beneficiare del supporto nativo dell'OS, piuttosto che realizzare un sistema ad hoc.

marshmallow Forum

E OnePlus X? L'azienda non si è espressa sull'aggiornamento a Marshmallow per il nuovo arrivato, limitandosi a dire che sta lavorando duramente per portare Android 6.0 anche su questo modello, e che ulteriori informazioni arriveranno in seguito. Nel frattempo sono stati rilasciati i sorgenti del kernel di OnePlus X per la gioia dei modder.

Condividendo gran parte delle specifiche tecniche con OnePlus One, ci aspettiamo che anche X riceva Marshmallow in tempi brevi, o comunque simili rispetto agli altri due modelli del produttore cinese.