Android

OnePlus One con Android Lollipop personalizzato: la svolta

OnePlus One in futuro si affiderà a una versione Android Lollipop personalizzata invece che l'attuale Cyanogen. Il profumo della svolta si è iniziato a diffondere a metà dicembre quando sul forum ufficiale è stato pubblicato un contest per far decidere agli utenti il nome della prossima ROM da installare sullo smartphone.

OnePlus One 2015

OnePlus One 2015

Android Police spiega che il tradimento dell'attuale software si deve alla tensione dei rapporti tra OnePlus e il suo fornitore Cyanogen Inc.. Quest'ultimo avrebbe siglato un contratto di esclusiva con il produttore indiano Micromax, che ha portato al blocco della distribuzione degli OnePlus One con CyanogenMod ROM nel paese.

Ecco spiegata la decisione della nota startup mobile di creare un proprio team di sviluppo e realizzare ROM proprie. Il primo progetto è un'alpha build di Lollipop molto simile alla versione stock Android Open Source Project.

OnePlus ha già fornito le istruzioni online per procedere all'avvicendamento software, anche se bisogna sottolineare che per gli eventuali aggiornamenti futuri over-the-air non è prevista compatibilità. Ad ogni modo la notizia è che sicuramente la futura linea OnePlus One convergerà su Android Lollipop godendo di tutti i potenziali vantaggi. Una peculiarità in più per lo smartphone che i lettori di Tom's Hardware considerano il migliore del 2014.