OnePlus One si ripara benino: ora c'è il lab italiano

Il OnePlus One, uno smartphone di fascia alta venduto a prezzi competitivi, è stato analizzato da iFixit che gli ha conferito un buon punteggio di riparabilità se raffrontato ad altri terminali della categoria. Intanto in Italia apre i battenti OnePlus Italia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iFixit ha dato un'occhiata da vicino allo OnePlus One, uno degli smartphone più interessanti del momento perché unisce specifiche tecniche da top di gamma - schermo Full-HD IPS LCD da 5,5 pollici (401 PPI) con Gorilla Glass 3, 3 GB di RAM e Qualcomm Snapdragon 801 - a un prezzo altamente competitivo (269 / 299 euro a secona della capacità). Il servizio specializzato in riparazioni ne è rimasto piuttosto impressionato.

Il punteggio di riparabilità dato dagli esperti è di 5 / 10, che può sembrare basso ma è pari a quello del Galaxy S5 ed è decisamente più alto di quello di tanti altri prodotti di fascia alta, che spesso ottengono punteggi ben inferiori come il 2 / 10 ottenuto dall'HTC One M8. Tra i pregi del OnePlus One iFixit segnala l'assenza di viti proprietarie e la modularità dei componenti che permetterà di usare componenti a basso costo. Non mancano però delle critiche come l'LCD e il vetro fusi insieme che devono essere rimpiazzati come una sola parte e l'uso di adesivo per batteria e alcuni cavi. Problemi su cui si può chiudere un occhio considerando il prezzo.

Intanto nelle scorse settimane è nata OnePlus Italia, un'azienda completamente italiana che distribuisce il terminale nel nostro paese. "Acquistando dal nostro sito, gli ordini vengono spediti dall'Italia e sono coperti da 24 mesi di garanzia e assistenza completamente italiana. Il nostro laboratorio di riparazione/sostituzione si trova in provincia di Caserta. In questo modo, non sarà necessario spedire un eventuale prodotto difettoso in Cina per la riparazione", sottolineano i responsabili.