OnePlus One supera quota 500 mila unità vendute

Il OnePlus One è un terminale interessante per il rapporto qualità - prezzo, ma poco reclamizzato e frenato da un sistema di acquisto complicato. Stupisce che si siano raggiunte le 500 mila unità e per la fine dell'anno si punti al milione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

OnePlus One è uno dei terminali più caldi degli ultimi mesi, come testimoniato anche dalla nostra recensione. L'attenzione mediatica (sui siti specializzati) attorno al dispositivo è stata elevata e la risposta degli appassionati davvero buona. Il prodotto non è venduto in modo tradizionale (non lo trovate nei negozi e nei centri commerciali), ma tramite inviti, contest e promozioni. E ora si è passati alle prenotazioni.

OnePlus One

OnePlus One

Le oltre 500 mila le unità vendute rappresentano quindi un buon traguardo. Carl Pei, cofondatore di OnePlus, ha dichiarato a Forbes che l'obiettivo è raggiungere il milione di unità entro fine anno. Un traguardo difficile ma non impossibile secondo il dirigente. L'azienda ha recentemente accantonato il sistema degli inviti per passare a quello delle prenotazioni, in modo da ampliare la platea dei clienti.

###old3050###old

OnePlus One ha prezzi di 269 e 299 euro (sul sito ufficiale), a seconda della capacità (16 e 64 GB) e offre caratteristiche hardware di primo piano. Lo smartphone ha uno schermo Full-HD IPS LCD da 5,5 pollici (401 PPI) con copertura Gorilla Glass 3, 3 GB di RAM e un processore Qualcomm Snapdragon 801 (2.5 GHz). La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con sensore Sony Exmor (IMX214 13), mentre quella frontale è da 5 megapixel. La batteria è da 3100 mAh.

Secondo quanto dichiarato da Pei a Forbes l'azienda fa pochi utili su ogni terminale venduto (si parla di singola cifra) e al momento non è in discussione questo modello di business. OnePlus, al contrario, punta sugli accessori, come le cover posteriori per personalizzare l'estetica del prodotto e due modelli di auricolari per fare maggiori introiti.

OnePlus One 16 GB OnePlus One 16 GB
Nexus 5 16 GB Nexus 5 16 GB
LG G2 16 GB LG G2 16 GB

Per il futuro OnePlus intende realizzare software e servizi - non è chiaro di che genere, se un App Store o altro - in modo da incamerare maggiori utili. Ciò avverrà però solo quando l'azienda avrà catturato qualche milione di clienti. Come fare? Nel 2015, a metà anno, arriverà un nuovo smartphone, il OnePlus Two, probabilmente di dimensioni inferiori all'attuale modello.