OnePlus Pad sarà il primo tablet con Android 12L?

Il primo tablet di OnePlus si chiamerà OnePlus Pad e arriverà con a bordo Android 12L: tutte le anticipazioni.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Il primo tablet di OnePlus potrebbe essere anche il primo a far girare Android 12 in versione "extra-large". Il riferimento, naturalmente, è ad Android 12L, il sistema operativo di Google studiato apposta per adattarsi ai device con lo schermo più grande (tablet e anche alcuni modelli di smartphone).

Il lancio di OnePlus Pad (nome provvisorio) è previsto per la prima metà di quest'anno. L'indizio su come si chiamerà proviene da alcune anticipazioni trapelate sul web nelle scorse settimane. La nuova fuga di notizie, invece, riguarda più strettamente il software di questo tablet – Android 12L, per l'appunto.

L'informatore Yogesh Brar e i colleghi di 91Mobiles ne sono convinti: OnePlus Pad sarà il primo tablet in assoluto a implementare questa versione del sistema operativo. Tante le migliorie grafiche e funzionali che Android 12L potrebbe integrare, tutte studiate per offrire agli utenti dei "grandi schermi" un'esperienza d'uso più agevole.

In realtà, Android 12L è progettato non soltanto per i tablet, ma anche per i dispositivi pieghevoli e in generale per gli smartphone con schermi dai 7 pollici in su. L'OS è ancora in fase di beta test e si prevede che la versione finale arriverà entro il mese prossimo, più probabilmente alla fine di marzo.

Il tablet OnePlus Pad dovrebbe essere lanciato più o meno nello stesso periodo, in ogni caso entro la prima metà del 2022. Stando sempre alle informazioni fornite da 91Mobiles, la società potrebbe immettere sul mercato il suo primo tablet quasi in concomitanza con il lancio di Android 12L.

Se il dato sul software è accertato, sono decisamente meno le notizie riguardanti l'hardware di questo Pad. OnePlus, insomma, punta tutto sull'effetto sorpresa.

Le cuffie wireless OnePlus Buds Z2 con cancellazione del rumore, autonomia fino a 38h e supporto Dolby Atmos® sono disponibili su Amazon a soli 98,17 euro. Scopri l'offerta cliccando qui!