Chi ha acquistato un cavo USB Type-C venduto da OnePlus potrebbe ricorrere in gravi malfunzionamenti se utilizzato con altri dispositivi che non siano un OnePlus 2. L'azienda cinese ha confermato il problema ed è già al lavoro per riprogettare da zero il cavo, offrendo a tutti gli acquirenti un rimborso pari al prezzo d'acquisto del vecchio cavo.
Il problema è legato al tipo di resistore impiegato, da 10 kΩ invece che da 56 kΩ, come prevede lo standard USB Type-C. Il primo ad accorgersi dell'anomalia è stato un ingegnere di Google che, in sede di verifica, ha potuto constatare come il cavo assorbisse troppa energia, con il potenziale rischio di danneggiare PC, caricabatterie o porta USB ad esso collegati.
Al contrario, utilizzare il cavo in dotazione con OnePlus 2 non comporta alcun rischio, perciò il rimborso è applicabile solo per tutti quelli che hanno acquistato il cavo USB separatamente e per collegare qualunque altro dispositivo. "Se usate il cavo in dotazione, o anche quelli acquistati su OnePlus.net, per caricare o trasferire dati dal vostro OnePlus 2, non dovrebbe esserci alcun problema", ha affermato la società.
C'è tempo fino al 31 dicembre per chiedere un rimborso attraverso il sito ufficiale messo a disposizione da OnePlus. È sicuramente un comportamento degno di nota quello dell'azienda, che da sempre afferma di voler offrire il miglior servizio possibile ai propri clienti e, con questa mossa, non fa che confermare quest'impegno. Chi di voi ne ha uno e ha riscontrato qualche anomalia?