OnePlus Two forse a luglio, prezzo aggressivo ma non troppo

Indiscrezioni di origine cinesi affermano che OnePlus Two arriverà il mese prossimo, e che il prezzo per la Cina sarà di 322 dollari. In Europa quindi dovremmo averlo a 350 euro circa per il modello da 16 GB, che si può considerare un prezzo basso in rapporto alle specifiche.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Voci non confermate sostengono che OnePlus Two arriverà a luglio e costerà 322 dollari, al cambio attuale 287 euro circa. Si tratta del prezzo di riferimento per la Cina, a cui andrebbero aggiunti eventuali costi di trasporto e oneri doganali; considerando questi dati corretti, quindi, si può ipotizzare un prezzo iniziale di circa 350 euro per il prossimo smartphone OnePlus.

gsmarena 001 997c9bc1165c466a5392290213fc68403

Un approccio che sarebbe in linea con la politica inaugurata dall'azienda lo scorso anno, quando propose lo OnePlus One a 270 e 300 euro circa. In quel momento era del tutto sorprendente vedere un prodotto con specifiche top di gamma proposto a un prezzo così basso, e ancora oggi è un acquisto interessante - dopo che l'azienda ha riportato i prezzi al valore iniziale, mentre per un periodo c'era stato un rincaro dovuto al cambio tra euro e dollari.

Leggi anche: OnePlus Two appare in un'immagine, che però non rivela nulla

350 euro quindi per OnePlus Two, e probabilmente 400 euro per il modello con più memoria disponibile, considerando appunto un certo rialzo rispetto al prezzo di riferimento cinese di 322 dollari. In cambio di tale cifra avremo uno smartphone basato su Snapdragon 810, con 3 GB di RAM e 16 o 64 GB di spazio per l'archiviazione.

Il prezzo sarebbe più alto rispetto al modello dell'anno scorso ma comunque interessante. C'è tuttavia un aspetto che impone di essere almeno prudenti, vale a dire il processore Qualcomm Snapdragon 810. Questo processore è ormai noto per i problemi termici che affliggono smartphone come l'HTC One M9, l'LG G Flex 2 o recentemente il Sony Xperia Z3+.

Bisognerà quindi attendere e vedere se e come OnePlus è riuscita a risolvere questi problemi, magari optando per la versione modificata del chip nota come Snapdragon 810 v2.1 - sulle cui effettive qualità gravano tuttavia ancora diversi dubbi.

Nel frattempo i concorrenti si sono fatti più agguerriti, e rispetto a un anno fa è relativamente più semplice trovare buone specifiche a prezzi bassi. Senza andare troppo lontano c'è lo Stonex One (o almeno ci sarà), proposto dall'omonima azienda italiana, e poi ci sono marchi come Xiaomi, Hauwei, Umi e altri. Riuscirà OnePlus a bissare il successo dello scorso anno, o finirà per confondersi tra la folla?