Open Screen Project, Adobe spalma Flash su tutto

Adobe presenta Open Screen Project, un'iniziativa mirata alla diffusione del formato Flash sui dispositivi mobile, sulle TV e sui set top box.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Adobe ha annunciato l'iniziativa Open Screen Project, mirata alla diffusione del formato Flash sul PC, cellulari, TV e altri tipi di dispositivi. Il nuovo progetto di Adobe, senz'altro preventivo nei confronti del concorrente Silverlight realizzato da Microsoft, nasce con l'appoggio di ARM, Chunghwa Telecom, Cisco, Intel, LG Electronics Inc., Marvell, Motorola, Nokia, NTT DoCoMo, Qualcomm, Samsung Electronics Co., Sony Ericsson, Toshiba, Verizon Wireless e importanti fornitori di contenuti come BBC, MTV Networks, e NBC Universal.

Adobe ha quindi intenzione di estendere il suo dominio al di fuori del web desktop comune e per farlo cercherà di fare del Flash un piattaforma più aperta, in grado di innovarsi velocemente. Per realizzare il suo obiettivo l'azienda compirà alcuni passi, e il più importante sarà quello di rendere completamente gratuite le licenze di Adobe Flash Player e AIR per i produttori di dispositivi mobile. Insomma Flash gratuito per tutti!