Opinioni su LG G4 dopo due mesi. È il migliore smartphone Android del momento?

I nostri colleghi di Android Central hanno usato il G4 di LG per un paio di mesi, e si sono incontrati per tirare le somme su questo smartphone. Pregi e difetti sono gli stessi emersi dopo la prima settimana? Come ha sopportato l'usura? Si può considerare il migliore smartphone del 2015?

Avatar di Alex Dobie

a cura di Alex Dobie

Introduzione

Non sembra che sia già passato tanto tempo da quando è uscito l'LG G4, eppure sono già due mesi dalla presentazione -con due eventi gemelli a New York e Londra.  Da allora molti tra i redattori di Android Central hanno usato il G4, come telefono principale o come dispositivo secondario.

lg g4 18

Ora il G4 è in vendita praticamente in tutto il mondo, e noi siamo pronti a un giro di opinioni su quello che rappresenta lo standard LG per il 2015.

Dimensioni, forma e design

Prima di tutto, l'LG G4 non è uno smartphone piccolo, ma è unico in termini di forma e dimensioni.  Come vi siete trovati fisicamente con questo telefono?

Alex: Ho usato l'LG G3 per buona parte del 2014 e mi sono abituato a telefoni più grandi come il Note 4 e il Nexus 6 nei sei mesi passati, così la dimensione e la forma del G4 sono state un cambiamento minore per me. Le sue dimensioni lo collocano senz'altro nel mondo dei telefoni più grandi - ma direi che è comunque un telefono grosso e non un phablet.

Andrew: Non sono un grande fan dei telefoni con schermo da 5,5 pollici o più, e preferisco di gran lunga quelli più vicini ai 5 pollici.  Il G4 risulta grande quanto ogni altro telefono con un grande schermo (anche altri marchi oggi fanno cornici piccole), e questo significa che è un po' difficile da usare con una mano e i bordi creano difficoltà in alcune tasche.

Ho discusso sul fatto che gli angoli leggermente arrotondati del G4 e i bordi piatti non aiutano più di tanto nel tenerlo in mano, ma se non altro la curvatura posteriore e la finitura della plastica (o la pelle) aiutano ad afferrarlo.

Come con il G3, LG è riuscita a fare un telefono grande e a dissimulare un po' le sue dimensioni.

Jerry: Se non puoi batterli, unisciti a loro.  Non ho una grande passione per i telefoni grandi, e credo di averlo detto abbastanza spesso.  Ma con una sola alternativa valida uscita dal 2013 - il Sony Xperia 3 Compact - con la stessa potenza delle controparti più grandi, ho deciso di arrendermi.

Posso dire che i pulsanti posteriori e la funzione Knock On rendono le cose un po' più facili, ma ho ancora dei problemi nel portarmi appresso un telefono che per me è troppo grande.  Mi ci sto abituando.

Phil: Telefono diverso, stessa storia.  Come con il G3, LG è riuscita a fare un telefono grande e a dissimulare un po' le sue dimensioni, grazie in parte alla curvatura posteriore.  LG non è l'unico produttore che lo fa, naturalmente - ci sono anche Motorola e HTC, per esempio - ma LG ha trovato la propria soluzione, che in buona parte sta nei pulsanti posteriori.  Gli angoli sono un po' più squadrati stavolta, una scelta che rende le dimensioni un po' più evidenti, ma in generale è un telefono facile da tenere in mano - e lo dice uno che non ama i phablet.

Ci sta nel portabicchieri della mia auto, per poco.  Quello è il mio test di riferimento.

Russel: LG è tra i pochi produttori che hanno capito come la finitura della cover posteriore possa rendere un telefono più facile da tenere in mano, nonostante le sue dimensioni.  Non riesco a tenere questo telefono come farei con il mio Moto X del 2013 ma, dato che riesco a poggiarlo sulla punta delle dita e a raggiungere quasi tutto lo schermo con il pollice, le dimensioni del telefono non mi preoccupano quanto farebbero su un telefono con finitura liscia e lucida. 

LG G4 Smartphone, 32 GB LG G4 Smartphone, 32 GB
LG G3 Smartphone, 16 GB LG G3 Smartphone, 16 GB
LG Custodia Flip Quick View LG Custodia Flip Quick View