Autonomia

I nostri colleghi di Android Central hanno usato il G4 di LG per un paio di mesi, e si sono incontrati per tirare le somme su questo smartphone. Pregi e difetti sono gli stessi emersi dopo la prima settimana? Come ha sopportato l'usura? Si può considerare il migliore smartphone del 2015?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Autonomia

Si è detto molto riguardo alla batteria del G4, considerato che è il punto su cui resta più indietro rispetto alla concorrenza.  Che autonomia avete ottenuto, e vale ancora la pena di avere una batteria rimovibile considerando i limiti che impone al design?

g4 batt 1

Alex: Anche prima di procurarmi una batteria aggiuntiva per il G4, l'autonomia non era un problema per me.  La capacità di 3.000 mAh (e un processore che consuma meno, lo Snapdragon 808) ha portato il top di gamma LG a durare 14-16 ore, sufficiente affinché la maggior parte delle persone non senta il bisogno di ricaricare a metà giornata.  Nelle giornate più impegnate, la combinazione di batteria rimovibile e Qualcomm QuickCharge rende molto più semplice ricaricare - o arrivare in un attimo al 100 percento.

Andrew: Anche se la batteria del G4 è rimovibile, non ho mai pensato di comprarne una di scorta.  Quella da 3.000 mAh inclusa può durare tutta la giornata tranquillamente, e nel mio caso il G4 non ha mai sofferto di scaricamenti troppo veloci, nemmeno sotto carichi pesanti.  Avrei comunque preferito che avesse la ricarica wireless integrata (di sicuro lo spazio c'è), ma fortunatamente l'autonomia fa sì che la ricarica senza fili non sia necessaria nel corso della giornata.

Jerry: Quando usavo il G4 a tempo pieno non avevo nulla di cui lamentarmi riguardo l'autonomia.  Avevo sempre un po' di carica residua a fine giornata, qualsiasi cosa avessi fatto con il telefono, o quasi sempre.

Mi è capitato di usare il G4 in una zona con una terribile copertura, e in quell'occasione la batteria si è prosciugata rapidamente.  Questo dimostra quanto la rete sia importante nel determinare l'autonomia di uno smartphone.  È stata l'unica occasione dove una batteria rimovibile si sarebbe rivelata d'aiuto, nel mio caso.

Phil: In genere mi dura un'intera giornata - staccandolo alle 07:00 dal caricatore senza più ricollegarlo fino all'ora di dormire.  A volte dura un po' meno, ma in generale posso dare la colpa ad aree con scarsa copertura di rete, o a occasioni in cui ho fatto davvero molte fotografie.  Non è la migliore autonomia che ho mai visto - anche con una 3.000 mAh di capacità - ma di sicuro non è nemmeno tra le peggiori.  Non ho ancora preso una batteria di riserva (credo che dovrei farlo prima di mettermi in viaggio), ma la ricarica rapida in generale soddisfa le mie esigenze.

Russel: Con una batteria da 3.000 mAh al suo interno, nella maggior parte dei casi non ho dovuto preoccuparmi dell'autonomia.  LG ha fatto un ottimo lavoro nell'assicurarsi che consumatori come me avessero un'intera giornata senza problemi, e ciò significa che altre persone potrebbero ottenere anche molto di più.  Mi piace sapere che all'occorrenza possono portarmi dietro una batteria di riserva già carica invece della mia ingombrante batteria esterna compatibile con QuickCharge 2.0, ma finora non ne ho mai avuto bisogno.  Il G4 potrebbe essere un po' più sottile se la batteria non fosse rimovibile, ma credo che i consumatori guadagnino più di quanto perdono con questa scelta. 

LG G4 Smartphone, 32 GB LG G4 Smartphone, 32 GB
LG G3 Smartphone, 16 GB LG G3 Smartphone, 16 GB
LG Custodia Flip Quick View LG Custodia Flip Quick View