Che cosa cambieremmo?

I nostri colleghi di Android Central hanno usato il G4 di LG per un paio di mesi, e si sono incontrati per tirare le somme su questo smartphone. Pregi e difetti sono gli stessi emersi dopo la prima settimana? Come ha sopportato l'usura? Si può considerare il migliore smartphone del 2015?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cosa cambieremmo?

Nessun telefono è perfetto. Che cosa cambiereste nel top di gamma 2015 di LG, se poteste?

lg g4 2

Alex: LG deve eliminare del tutto la plastica la prossima volta, e colmare le evidenti lacune del software.   Renderei la pelle uno standard e sostituirei quelle false cromature con qualcosa di più adatto a un top di gamma - diciamo l'alluminio - e creerei un telefono che risulti elegante come i concorrenti.

Similmente, ci sono parti del software LG che risultano impacciate, troppo barocche o poco raffinate, con vestigia delle versioni precedenti di Android che spuntano qua e là.  LG storicamente è sempre stata in coda al gruppo quanto a design del software, ed è ora che si metta in pari.

Andrew: Dal punto di vista dell'hardware, voglio vedere LG lasciare il segno. Con il G4 finalmente abbiamo plastiche che non sembrano immondizia, ma probabilmente dovremmo essere al punto dove sul telefono non c'è più molta plastica.  Metallo, vetro e materiali ceramici sono tutte potenziali opzioni, e sono sicuro che LG ha le capacità per farle funzionare.  Voglio anche vedere un design che risulti più comodo in mano, con bordi più morbidi angoli più arrotondati.

Dal punto di vista del software, LG deve continuare a raffinare la propria offerta.  Il software fa troppe cose e non ne fa nessuna particolarmente bene, che si tratti delle funzioni aggiuntivi o di quelle basilari del SO.  Ora che LG ha praticamente trovato la strada giusta del design, e tempo che anche le funzioni arrivino allo stesso livello.

Jerry: Tenterei di ampliare un po' il raggio degli angoli, se è possibile farlo senza aumentare anche le cornici intorno allo schermo.  Naturalmente mi piacerebbe anche una versione da 4,7 pollici.

Ma soprattutto metterei mano al software. Credo che sia ancora un po' grezzo e poco intuitivo - anche se ci sono notevoli miglioramenti rispetto al passato - e che non abbia le prestazioni che dovrebbe avere.  Mi piacerebbe anche che LG facesse qualcosa per il driver del touchscreen, perché non sono l'unico che deve toccare più di una volta per ottenere una reazione.

Questo si può risolvere, ed LG ha di certo le capacità di raffinare le cose un po' di più così come di ottimizzarne altre per migliorare le prestazioni.

Phil: Per quanto abbia fatto LG con il software, c'è ancora un po' di strada da fare.  Ci sono volte in cui sembra che stia insistendo troppo su qualcosa, e per qualche ragione Knock Code e la reattività generale del touch non sono buoni come erano sul G3.  Non è un dramma, ma non è nemmeno piacevole.

Russel: Non credo che farei modifiche all'hardware, a parte arrotondare un po' i bordi.  C'è sempre molto da fare sul software, però.  Il software di LG è molto più usabile rispetto al passato, e trovo alcune delle funzioni aggiuntive - il launcher, per esempio - preferibile rispetto ai Nexus, ma comunque vorrei che LG portasse le proprie app su Google Play e permettesse agli utenti di scegliere cosa preferiscono. 

LG G4 Smartphone, 32 GB LG G4 Smartphone, 32 GB
LG G3 Smartphone, 16 GB LG G3 Smartphone, 16 GB
LG Custodia Flip Quick View LG Custodia Flip Quick View