Software e UI

I nostri colleghi di Android Central hanno usato il G4 di LG per un paio di mesi, e si sono incontrati per tirare le somme su questo smartphone. Pregi e difetti sono gli stessi emersi dopo la prima settimana? Come ha sopportato l'usura? Si può considerare il migliore smartphone del 2015?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e UI

Il software LG ha segnato molto i suoi smartphone in passato, per ragioni che includono il design e le prestazioni.  La UI 4.0 del G4 è davvero migliore? Usate ancora qualcuna delle funzioni speciali come Smart Notice?

G4 software

Alex: LG si sta avvicinando, e non si può negare che ci siano stati dei miglioramenti in quest'area nel corso degli ultimi tre anni.  C'è coerenza visuale nell'interfaccia di LG, una cosa che prima mancava, per quanto si potrebbe dire che è coerentemente bruttina.  Se non vi piacciono riquadri, cerchi e colori pastelli dovrete darvi da fare per cambiare le decorazioni.  Di sicuro non è Android stock, e nemmeno la TouchWiz di Samsung, ma non mi dispiace per niente.

Andrew: Credo che Phil abbia colto nel segno quanto ha detto "sta migliorando". LG ha eliminato del tutto il lag e gli scatti (almeno nel mio esemplare) che erano presenti sul G3, il che è meraviglioso, e stiamo finalmente arrivando a un punto in cui tutta l'interfaccia ha un legame interno armonico.  Detto questo, non uso nessuna delle funzioni software di LG come Smart Notice, o Bulletin o qualsiasi altra cosa.

Come ho detto in passato, continuo ad trovare discutibile il modo in cui funziona il software.  Funzioni di base come l'area delle notifiche o la barra di navigazione sembrano essere come su tutti gli altri telefoni, ma poi fanno le cose in modo diverso.  È un cosa fastidiosa e frustrante e si cambia spesso telefono (o si usa LG per la prima volta), e non riesco proprio a passarci sopra.

Jerry: Ho spento tutte le funzioni che mi è stato possibile disattivare.  Non sono un fan del software LG, ma vedo chiaramente che hanno fatto passi avanti rispetto ai primi tempi.  In particolare non mi piacciono le notifiche, e il fatto che gli elementi si espandono che lo si voglia o no. Va bene se si hanno una o due cose da controllare nel pannello delle notifiche, ma quando le cose si fanno "impegnate" ci metto più tempo a guardare chi o cosa richiede attenzione rispetto a qualsiasi altro telefono.  Sarà un capriccio, ma non riesco a farmelo piacere.

Mettiamola così: è la migliore interfaccia di LG finora, ma non è per niente la mia preferita.

Phil: Mettiamola così: è la migliore interfaccia di LG finora. Non è per niente la mia preferita - e ci sono alcune decisioni discutibili nel software.  Ma in generale non credo che sia più fastidiosa rispetto alle interfacce degli altri produttori.  Posso sempre cambiare le cose a mio gusto - una nuova tastiera e un launcher sono sempre tra le prime cose che aggiungo. Ogni tanto sembra che il tutto diventi un po' lento, ma non so se è colpa dell'operatore (T-Mobile, che personalizza ulteriormente il software, NdT), o Lollipop o altro.  Mi sono arreso al fatto che ogni telefono avrà difettucci del genere.

Russel: Ho usato due varianti (T-Mobile e Verizon Wireless), e tra una e l'altra le frustrazioni dovute al software sono notevoli. 

L'unica cosa che non mi piace nel software di LG è l'area delle notifiche (notification drawer o notification shade).  Google al momento ha un'area notifiche fantastica, e quelli di LG se la stanno perdendo.  Mi piace invece Smart Notice, in particolare la parte dedicata al meteo, ma non arriverei a dire che il software LG è sostanzialmente migliore in questa generazione.  È più carino di quanto era prima, ma risulta tanto lontano dalla visione che ha Google di Android quanto il suo predecessore. 

LG G4 Smartphone, 32 GB LG G4 Smartphone, 32 GB
LG G3 Smartphone, 16 GB LG G3 Smartphone, 16 GB
LG Custodia Flip Quick View LG Custodia Flip Quick View