Oppo A76 da oggi disponibile in Italia: tanta autonomia e stile a prezzo più accessibile

L'Oppo A76 è uno smartphone solido che non si perde in troppi fronzoli. Da oggi è disponibile in Italia: prezzi, specifiche e funzioni.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Dopo circa un mese dall'uscita in Malesia, l'Oppo A76 è arrivato anche in Italia. Il device si presenta come uno smartphone Android affidabile, ma senza grossi fronzoli. Ad esempio non è presente il modem 5G. In compenso l'Oppo A76 ha molte altre caratteristiche che lo rendono un ottimo mediogamma, andiamo quindi a vedere subito le sue specifiche.

Le specifiche dell'Oppo A76

Sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 680 affiancato da 4GB di RAM e uno storage di 128GB. Quest'ultimo si può espandere fino ad 1TB grazie all'archiviazione su microSD. Inoltre lo smartphone è in grado di prendere in prestito parte della memoria ROM, in modo da espandere virtualmente la RAM. È sicuramente una feature particolarmente utile, che avevamo già visto anche sugli Oppo A94 5G, A74 4G, A74 5G e A54 5G.

Il display HD da 6,59 pollici offre una frequenza di aggiornamento a 90Hz, mentre il campionamento tattile è a 180Hz. Lo schermo abbraccia quasi completamente la parte frontale (rapporto schermo-corpo dell’89,9%), con l'eccezione della selfie cam Punch-Hole, ossia a foro. Oppo definisce l'A76 come uno smartphone perfetto per lo streaming di video e la riproduzione di giochi. A tutto ciò si aggiunge la robusta batteria da 5000mAh con supporto al sistema di ricarica rapida SuperVOOC da 33W. Tradotto: con solo 5 minuti di ricarica, Oppo A76 garantisce oltre 3 e ore e mezza di conversazione!

Anche su questo smartphone troviamo la caratteristica (ed esclusiva) lavorazione Oppo Glow, che impreziosisce la scocca posteriore con dei magnifici giochi di luce e variazioni di tonalità. Se avete preso in mano almeno una volta uno smartphone della Oppo sapete di cosa stiamo parlando (in caso contrario: potete farvene un'idea leggendo il nostro speciale). Oppo spiega che l'A76 è caratterizzato da una texture più ruvida rispetto alla precedente generazione, e che questo offre un grip più saldo e colori più luminosi.

Non manca nemmeno un lettore di impronte digitali, più sottile che in passato e posizionato sul lato dello smartphone dove troviamo anche il pulsante di accensione e quelli per il bilanciamento del volume.

Chiudiamo il quadro sommario di questo smartphone con il lato software. L'Oppo A76 è equipaggiato con ColorOS 11.1, l'interfaccia proprietaria di Oppo basata su Android 11. Tra le altre cose, offre Bullet Screen Message, FlexDrop, Three-finger Translate con Google Lens e funzioni di privacy aggiornate. Non manca nemmeno Link Boost 2.0, per ottimizzare le performance di internet, e System Booster, che migliora le prestazioni di sistema assicurando la fluidità del device.

Infine, Oppo ha lavorato ad alcune modalità per ottimizzare la durata della batteria:  Super Power Saving, Super Nighttime Standby e Optimized Night Charging.

La fotocamera dell'Oppo A76

L'Oppo A76 offre una configurazione a doppia fotocamera posteriore. Il  sensore principale da 13MP f2.2 sulla parte superiore è affiancato da una fotocamera secondaria da 2MP sulla parte inferiore (per l'effetto Bokeh, che consente di scattare ritratti con una profondità di campo ridotta). La fotocamera supporta uno zoom digitale 6x e consente di realizzare fino ad un massimo di 20 scatti in sequenza. Entrambe le fotocamere - inclusa la selfie cam, dunque - supportano l'HDR.

Oppo A76 può contare su una fotocamera frontale da 8MP con pixel da 1.12um e un'apertura massima di f2.0. «Permette di scattare splendidi ritratti fino a una risoluzione di 3264 x 2448», promette il produttore. A questo si aggiunge il lato software, grazie alla tecnologia migliorata AI Natural Retouching pensate per rimuovere - in modo facile ed intuitivo - le imperfezioni, pur mantenendo i tratti naturali del viso. Inoltre con l'aiuto della funzione Fill Light a 360° i ritratti risultano luminosi anche in ambienti bui o in condizioni di luce scarsa.

Disponibilità e prezzo

L'Oppo A76 è disponibile nelle colorazioni Glowing Blue e Glowing Black già da oggi.

Lo trovate ad un prezzo consigliato al pubblico di 249,99 euro sull’e-commerce proprietario Oppo Store e su Amazon Italia.

È uno smartphone dal prezzo accattivante e con tutte le carte in regola per offrire prestazioni solide e affidabili. L'Oppo A76 può già essere tuo ad un prezzo di 249,99 euro.