Oppo e Hasselblad insieme per ridefinire gli standard della fotografia mobile

L'ultima conquista di Oppo riguarda una partnership di tre anni con l'azienda scandinava Hasselblad per nuove tecniche di imaging.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

L'integrazione tra Oppo e OnePlus è sempre più solida: anche se formalmente mantengono la propria identità e interfacce di Android indipendenti, i due brand sono ormai in profonda sinergia nella ricerca di un'esperienza utente sempre ottimale, condividendo i rispettivi punti di forza.

L'ultima conquista di Oppo riguarda una partnership di tre anni con l'azienda scandinava Hasselblad, che fornisce già da anni sensori alle fotocamere dei flagship OnePlus oltre a dare la possibilità di arricchire gli scatti con effetti che ricordano il suo glorioso passato nel settore della fotografia.

Così ha annunciato la partnership Pete Lau, Chief Product Officer di Oppo:

Dopo il successo della collaborazione tra OnePlus e Hasselblad nell'ultimo anno, siamo molto lieti di vedere la partnership entrare in una nuova fase di sviluppo, dando a più utenti in tutto il mondo la possibilità di godere della leggendaria esperienza di imaging mobile Hasselblad. Le prestazioni cromatiche della fotocamera sono sempre state un punto focale per OPPO e una parte del DNA di Hasselblad.

La vocazione di Oppo all'imaging è d'altronde già emersa mesi fa, quando il brand ha presentato nel corso dell'INNODAY 2021 MariSilicon X, la Neural Processing Unit che avrà lo scopo di rivoluzionare la fotografia mobile permettendo, tra le altre cose, l'elaborazione delle immagini in formato RAW in tempo reale e una gestione avanzata dell'HDR.

Insieme al team di ricerca e sviluppo di Hasselblad Oppo perfezionerà soprattutto l'aspetto cromatico delle immagini, così da fornire agli utenti colori più naturali grazie a un processo di calibrazione avanzato e un'esperienza di fotografia sempre più raffinata.

In particolare Oppo si concentrerà su una problematica affrontata di recente solo da Google con la funzionalità Real Tone a bordo dei nuovi Pixel 6, ovvero la restituzione fedele di tutti i toni della pelle nei ritratti.

Potremo provare presto con mano il primo risultato della partnership: la OPPO | Hasselblad Camera for Mobile sarà introdotta già nella prossima generazione di flagship Oppo Find X5, che sarà presentata a breve nel contesto del MWC 2022.

Il meglio della gamma Oppo Find X a un prezzo da mid-range: scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon.