Android

Oppo F9 svelato, una nuova interpretazione del notch

Oppo F9 è un nuovo smartphone di fascia media. Basato sul SoC Helio P60 di MediaTek, accoppiato a 4 o 6 GB di RAM a seconda della versione scelta, ha certamente nel design la sua particolarità. L'azienda cinese ha infatti implementato un notch a goccia, che ricorda un pò quello di Essential Phone, ma con forme più arrotondate. Una soluzione che, a prima vista, sembra essere ben riuscita.

La parte frontale è dominata da un ampio schermo da 6,3 pollici realizzato con tecnologia LTPS IPS e caratterizzato da risoluzione Full-HD+. Il display occupa il 90,8% della superficie anteriore, e questo fa intuire come Oppo F9 presenti un design con cornici ridotte e rapporto di forma in 19.5:9. Come vedete dalle immagini, molto particolari le colorazioni della scocca, un pò come abbiamo avuto modo di vedere nella recensione di R15 Pro.

oppo f9 ufficiale 01

Sul retro è stata posizionata una dual-camera, con sensore principale da 16 MP e obiettivo f/1.85 accoppiato a un secondo sensore da 2 MP e obiettivo f/1.85. Non manca ovviamente il flash LED, mentre la fotocamera frontale è da 25 MP con obiettivo f/2.0. Completa la connettività: supporto Dual-SIM, Bluetooth 4.2, GPS, Micro USB, jack audio da 3.5 mm. Tutto è alimentato da una batteria da 3.500 mAh con ricarica rapida VOOC, mentre la parte software è affidata ad Android Oreo 8.1.

Leggi anche: Oppo Find X anteprima, finalmente qualcosa di diverso

C'è il sensore biometrico sulla parte posteriore, ed è possibile sbloccare Oppo F9 anche attraverso il riconoscimento del volto. Il peso di 169 grammi è tutto sommato contenuto considerando l'ampia diagonale dello schermo, mentre le dimensioni sono pari a 156,7 x 74 x 7,9 mm. Tre le varianti cromatiche disponibili: Sunrise Red, Twilight Blue, Starry Purple.

oppo f9 ufficiale 07

Capitolo prezzi e disponibilità. Oppo F9 arriva sul mercato (Filippine, Taiwan, Indonesia, Malesia e Thailandia) a un prezzo, al cambio, che si aggira attorno ai 300 euro. Arriverà a fine agosto anche in India, chissà che l'azienda cinese decida di portarlo anche in Europa. Attendiamo comunicazioni in merito.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link.