Oppo Find X5 Pro impara da iPhone 13? Ecco la stabilizzazione ottica "sensor shift"

Il nuovo Oppo Find X5 Pro avrà uno stabilizzatore ottico all'avanguardia, forse allo stesso livello dell'iPhone 14. Tutti i rumor dalla Cina.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Questa settimana verrà presentato ufficialmente la nuova linea di smartphone Oppo Find X5. Ci separano ancora pochi giorni dall’evento, ma grazie alla frenetica attività dei leaker conosciamo già diverse informazioni sul device.

Un nuovo corposo leak aggiunge ancora qualche altro tassello del puzzle, anticipando che il nuovo Oppo Find X5 Pro avrà una stabilizzazione ottica davvero all’avanguardia.

Sebbene il sensore principale sarà un Sony IMX766 (una soluzione molto simile a quella del Find X3 Pro), stando ai rumor il vero punto di forza del device dovrebbe essere il suo sistema di stabilizzazione ottica. Oppo avrebbe infatti scelto una soluzione molto simile a quella adottata dall’iPhone 13: la stabilizzazione ottica avviene attraverso lo spostamento della matrice (sensor shift). Sulla carta, questo dovrebbe assicurare una resa delle foto estremamente precisa anche quando lo scatto viene disturbato da un brusco movimento.

Il funzionamento del nuovo sistema di stabilizzazione ottica è stato descritto da un presunto video ufficiale della campagna marketing di Oppo:

Stando a quanto emerso in queste ore - grazie alla pubblicazione del presunto materiale promozionale ufficiale dello smartphone - conosciamo poi molte altre specifiche del device. Per il nuovo top di gamma di Oppo si parla di un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione 3216 x 1440 e refresh rate da 120Hz. Il cuore del nuovo Oppo Find X5 Pro sarà il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, che verrà quindi affiancato da una batteria da 5000mAh. Non dovrebbe mancare nemmeno una ricarica rapida wireless da 50W e quindi la certificazione IP68 per la polvere e l’acqua.

Il device sarà dotato di ColorOS 12, l’ultima versione del sistema proprietario basato su Android 12. dovrebbe essere disponibile fin dal giorno di lancio dello smartphone.

Le specifiche del nuovo Oppo Find X5 Lite

Grazie al leaker EvLeaks  conosciamo anche più di qualche informazione sull'entry level della nuova famiglia di device targata Oppo. L'Oppo Find X5 Lite prenderà in prestito il design dell'Oppo Reno 7.  Lo schermo, un Full HD+ da 2400×1080 con refresh rate di 90Hz, è interrotto da una selfie-cam a foro, posizionata nell'angolo in alto a sinistra. Il processore è un MediaTek Dimensity 900 affiancato dalla GPU integrata Mali-G68 MC4 e 8GB di RAM.

Dotato di 256GB di storage, il device avrà anche un sensore per le impronte digitali integrato nello schermo. 

La presentazione dei nuovi Oppo Find X5, Oppo Find X5 Pro e Oppo Find 5X Lite è attesa per giovedì 24 febbraio.

In attesa dell'evento di lancio dell'Oppo Find X5 Pro, non perderti le ultime promozioni: l'Oppo Reno6 è in offerta lampo su Amazon.