Oppo ha eliminato il 95% della plastica utilizzata nel packaging dei suoi smartphone

Oppo ha annunciato di aver ridotto il 95% della plastica complessiva utilizzata nel packaging dei suoi smartphone.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Oppo celebra i traguardi raggiunti sul fronte della sostenibilità ambientale. "Abbiamo ridotto il 95% della plastica complessiva utilizzata nel packaging degli smartphone", fa sapere il produttore con un comunicato inviato alla vigilia del Mobile World Congress 2022 che si terrà a Barcellona.

Nel suo Sustainability Report 2021, Oppo spiega di essersi impegnata ad attuare i principi di imballaggio sostenibile "3R+1D", seguendo i criteri  riconosciuti a livello internazionale. Criteri che impongono di ridurre il peso degli imballaggi, ad esempio utilizzando materiali riciclati, riciclabili e biodegradabili. E i risultati si vedono: dal 2019 ad oggi, Oppo ha ridotto del 95% la quantità di plastica utilizzata per realizzare le confezioni e i packaging dei suoi smartphone.

L'azienda spiega che in questa fase non è ancora possibile rinunciare a tutti i materiali plastici, ma che proprio per questo motivo, dove altre soluzioni non sono praticabile, ha scelto di utilizzare l'acido polilattico, che è un materiale biodegradabile.  A questo si aggiunge un altro dato: il 45% degli imballaggi degli smartphone di Oppo venduti nei mercati europei è realizzato in fibra riciclata, riducendo ulteriormente l'utilizzo di materie prime.

Una formula, spiega Oppo , che riflette la missione che si è data l'azienda: «Technology for Mankind, Kindness for the World». La tecnologia a servizio dell'uomo, e non viceversa.

Ma la riduzione degli sprechi nel processo di produzione degli imballaggi non è l'unico obiettivo che ispira l'azione di Oppo . Il brand ha spiegato di aver anche introdotto un Battery Health Engine proprietario progettato per aumentare la durate delle batterie, aumentando la longevità degli smartphone e riducendo le necessità di sostituire le batterie anticipando anzitempo il termine del ciclo vita del device. "Con questa tecnologia innovativa, la capacità della batteria è in grado di mantenersi all'80% dopo più di 1600 cicli di carica-scarica", si legge nel comunicato di Oppo .

A questo si aggiunge il programma di permuta ufficiale di Oppo , che consente di consegnare gli smartphone acquistati in passato per ottenere uno sconto sull'acquisto dei nuovi prodotti del brand. Grazie a questo programma, sono già oltre 1,2 milioni gli smartphone riciclati solamente in Cina. Equivalgono a circa 216 tonnellate di rifiuti elettronici, spiega Oppo. Nei Paesi dell’Unione Europea, Oppo fornisce anche un sostegno finanziario ai centri di riciclaggio e partecipa al programma di riciclo Green Dot.

Ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ora con uno sconto imperdibile del 34%. Scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon.