Oppo, il futuro è senza batteria e alimentato dai segnali wireless

Oppo presenta la tecnologia Zero-Power Communication per smartphone senza batteria alimentati dai segnali wireless.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

È stato appena presentato Zero-Power Communication, il white paper di Oppo dedicato agli smartphone del futuro che faranno a meno delle classiche batterie agli ioni di litio. Questo, almeno, è quanto prevede l'azienda cinese, già proiettata verso un futuro in cui gli smartphone verranno alimentati direttamente dai segnali wireless (Bluetooth, Wi-Fi e segnali dei telefoni cellulari).

Il rapporto in questione, curato dall'Oppo Research Institute, contiene al suo interno un'analisi dettagliata dell'attuale contesto IoT, insieme a una tabella di marcia per lo sviluppo di questa tecnologia in concomitanza con gli altri sistemi di comunicazione del futuro.

Secondo l'ORI, la tecnologia tradizionale basata sull'uso delle batterie presenta ancora numerose criticità legate ai costi di produzione, alla durata e all'impatto ambientale. In questo contesto, la tecnologia Zero-Power Communication permetterebbe di eliminare la dipendenza dalle batterie, catturando dall'ambiente l'energia di radiofrequenza e generando così una nuova fonte di alimentazione. Ciò comporta la creazione di dispositivi altamente compatti, efficienti e per di più a basso costo da impiegare in diversi campi di consumo, da quello dei device wearable a quello delle smart home senza dimenticare ovviamente gli smartphone.

I dispositivi Zero-Power sarebbero in grado di raccogliere segnali radio ambientali trasmessi da sorgenti come torri TV, torri radio FM, stazioni radio base e punti di accesso Wi-Fi (AP) utilizzandole in primis per alimentarsi e poi per dare vita alla cosiddetta "comunicazione di retrodiffusione", processo in base al quale il singolo dispositivo può modulare i segnali radio ambientali con le proprie informazioni e trasmettere questi segnali all'esterno.

Prima ancora di questo paper, Oppo ha pubblicato un altro documento dal titolo 6G AI-Cube Intelligent Networking, che testimonia il suo impegno continuo nella ricerca di tecnologie di comunicazione all'avanguardia. La mission del brand, ricordiamo, è proprio "Technology for mankind, kindness for the world": in quest'ottica, Oppo mira a rilasciare la tecnologia Zero-Power il prima possibile, si spera già entro i prossimi 3-5 anni.

Il fitness tracker Oppo Band Sport è in offerta su Amazon a 23,99 euro. Affrettati! Termina tra 5 giorni.