Oppo, in cantiere un foldable a conchiglia e un rollable

Dopo il successo di Oppo Find N l'azienda ha in cantiere almeno altri due smartphone pieghevoli per il prossimo futuro.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

A fine 2021 Oppo ha stupito tutti proponendo sul mercato degli smartphone pieghevoli il suo Find N, un foldable compatto e performante dal form factor poco convenzionale rispetto ai modelli proposti dagli altri produttori.

L'avventura di Oppo in questo segmento tuttavia non finisce qui: l'azienda avrebbe in cantiere almeno altri due smartphone pieghevoli per il prossimo futuro. A rivelarlo è il noto leaker DigitalChatStation sul social network cinese Weibo:

Il nuovo Oppo Find N, per ora commercializzato ufficialmente solo in Cina, ha convinto così tanti clienti e appassionati (tra cui noi di MobileLabs), al punto da permettere al brand di scommettere su altri due modelli di smartphone pieghevole di fascia alta, dunque ancora più costosi dell'Oppo Find N.

Il primo smartphone pieghevole nei piani di Oppo riprende un form factor più tradizionale e popolare soprattutto nei mercati orientali, quello a conchiglia già visto da anni sui modelli Samsung Galaxy Z Flip e, più di recente, sullo Huawei P50 Pocket.

Il secondo dispositivo che Oppo è pronta a sviluppare è invece molto più innovativo: si tratta di un rollable, ovvero di uno smartphone con display estensibile. In base alle speculazioni di DigitalChatStation, ciò sarebbe possibile per mezzo di un display OLED con meccanismo Roll Motor, che lo estende a piacere da 6,7 a 7,4 pollici.

Oppo non è certamente il primo brand a proporre questo meccanismo, per quanto innovativo: Samsung ha registrato diversi brevetti a tema già da tempo infatti TCL ha portato avanti ricerche per una realizzazione pratica di questa tecnologia, arrivando a mostrare il primo prototipo funzionante di rollable all'ultimo MWC.

In ogni caso, con questi dispositivi di nuova generazione Oppo alzerà ulteriormente l'asticella del prezzo rispetto al Find N, che si attesta tra i più "economici" tra i foldable ma occupa comunque la fascia alta del mercato.

Il meglio della gamma Oppo Find X a un prezzo da mid-range: scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon.