Oppo Pad ufficiale in Cina, un degno avversario per Xiaomi Pad 5?

Con il nuovo Oppo Pad il brand esplora un nuovo form factor e non lascia niente al caso, proponendo anche uno stylus.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Aveva già fatto capolino nelle prime indiscrezioni questo novembre e ora è finalmente realtà, almeno per il mercato cinese: con il nuovo Oppo Pad il brand esplora un nuovo form factor e non lascia niente al caso, proponendo un dispositivo interessante sotto molti aspetti e una skin della sua ColorOS pensata proprio per i tablet.

Presentato insieme alla serie di smartphone Oppo Find X5, Oppo Pad è un tablet da 11 pollici potente e versatile, che monta al suo interno il SoC di fascia alta Qualcomm Snapdragon 870 accompagnato a seconda delle configurazioni da 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna.

Oppo punta in alto con il suo primo tablet Android, che richiama soprattutto nella parte anteriore l'iPad Pro grazie al suo ampio display LCD con frequenza di aggiornamento a 120Hz compatibile con lo stylus Oppo Pencil, venduto separatamente e ricaricabile via magnete.

OPPO Pad,畅快创造, 一Pad即合| OPPO 中国

Non c'è però alcun pericolo di confondere il nuovo Oppo Pad con la concorrenza grazie alla sua originale scocca, che nelle colorazioni nero e viola porta a caratteri cubitali proprio il nome del brand.

Sempre sul retro del tablet è invece collocata la fotocamera posteriore da 13MP con flash. Nella cornice di uno dei lati lunghi del tablet trova invece spazio la fotocamera anteriore da 8 MP.

Completano il quadro del nuovo Oppo Pad la batteria da ben 8300mAh con ricarica rapida da 33W e ben quattro speaker certificati Dolby Atmos e Hi-Res, che garantiscono una riproduzione ottimale di tutti i contenuti multimediali.

Per questo tablet Oppo ha sviluppato una versione ad hoc della sua interfaccia ColorOS 12 basata su Android 11 e pensata per sfruttare al meglio il form factor più ampio con funzionalità come la clonazione dello schermo degli smartphone Oppo a cui sarà abbinato e la possibilità di scambiarsi rapidamente file.

Il nuovo Oppo Pad per il momento è in vendita in Cina, ma non si esclude la sua commercializzazione su scala globale entro i prossimi mesi. Per il momento queste sono le configurazioni disponibili:

  • 6+128GB 2299 yuan (~323 euro)
  • 8+256GB 2999 yuan (~422 euro)

Colorazioni: viola, nero, Artist Edition (argento).

In vendita separatamente troviamo invece lo stylus Oppo Pen, venduto a 399 yuan (~56 euro) e una cover con tastiera integrata, venduta a 499 yuan (~70 euro).

Il meglio della gamma Oppo Find X a un prezzo da mid-range: scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon.