Oppo Reno6 series, quale modello si adatta meglio alle vostre esigenze?

Indecisi fra quale smartphone comprare della recente Oppo Reno6 Series? Ecco un resoconto veloce delle principali differenze fra Oppo Reno 6 e Oppo Reno6 Pro.

Avatar di Marco Cagliero

a cura di Marco Cagliero

Presentati nella seconda metà di questo 2021, gli smartphone della Oppo Reno6 series sono stati in grado di convincere gli utenti e la critica, forti dei loro design unici e delle loro peculiarità all'interno della scena mobile smartphone.

Dopo averli visti protagonisti delle loro recensioni singole (potete recuperare la nostra prova di Oppo Reno6 Pro e quella di Oppo Reno6), abbiamo deciso di raccontarveli nuovamente, mettendo in risalto le differenze fra i due modelli, per tutti coloro di voi interessati all'acquisto e ancora indecisi su quale dei due possa essere il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Il diverso prezzo di listino porta l'utente a immaginare una lista di ovvie differenze fra Oppo Reno6 e la sua controparte Pro. Ma alla prova dei fatti, di che differenze si tratta? E soprattutto, si tratta di elementi che potrebbero fare la differenza nel vostro uso e in grado di portarvi a scegliere l'uno in favore dell'altro? Abbiamo pensato di mettere in chiaro le tre aree principali di differenziazione fra questi due dispositivi, per rendere il vostro processo decisionale più facile e intuitivo.

Differenze estetiche e di design

Gli smartphone della Oppo Reno6 Series condividono un approccio costruttivo di alto livello, con un sapiente uso di materiali pregiati in grado di creare linee armoniose e uniche. A livello funzionale però la grande differenza in ambito design fra questi due prodotti è certamente caratterizzata dall'adozione, sul modello Pro, di un pannello frontale curvo ai lati, in grado di donare un senso di continuità ancora maggiore con la scocca.

Oppo Reno6 mette invece in mostra linee molto più squadrate e taglienti, ottenute soprattutto con l'adozione di un display completamente piatto per quanto riguarda i bordi e una dimensione generale leggermente minore per quanto riguarda la totalità dello smartphone.

Se lato qualitativo non è possibile andare a evidenziare come migliore un approccio rispetto all'altro (entrambi i device infatti montano ottimi pannelli OLED dotati di refresh rate ad alta frequenza), le dimensioni generali più compatte di Oppo Reno6 potrebbero attirare coloro di voi alla ricerca di uno smartphone completo ma non troppo ingombrante.

D'altra parte le linee più sinuose e sicuramente ancora più premium mostrare da Oppo Reno6 Pro potrebbero andare incontro ai gusti dei più esigenti di voi, attenti ad avere fra le mani uno smartphone bello e distintivo tanto al posteriore quanto al frontale, che apprezzano l'interazione unica che solo un pannello curvo può donare.

Differenze prestazionali

Il prezzo di listino più alto per quanto riguarda Oppo reno6 Pro si riflette non solo in ambito design, ma anche alla lettura della scheda tecnica. Entrambi gli smartphone chiamati in causa sono sicuramente in grado di soddisfare le esigenze quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti, ma per coloro di voi alla ricerca di un terminale in grado di non mostrare quasi mai il fianco alle sfide, le differenze in ambito scheda tecnica potrebbero portarvi a scegliere un modello in favore dell'altro.

A partire dal processore, Qualcomm Snapdragon 870 sul modello Pro e Mediatek Dimensity 900 su Reno6, passando per la tecnologie delle memorie, UFS 3.1 sul Pro e UFS 2.1 su Reno6, finendo per la quantità di RAM e ROM a disposizione, 12GB + 128/256GB sul Pro mentre 8GB + 128GB su Reno6, è nei dettagli che l'utente più esigente saprà cogliere le migliorie quotidiane del modello più costoso, in grado di presentarsi sul mercato come un vero e proprio top di gamma.

SmartphoneGeekbench 5Geekbench ML3DMarkPCMark Work 3.0 Speedometer 2.0Jetstream 2
Single-coreMulti-coreCPUGPUNNAPIWild LifeWild LifeStress TestPerformance--
Oppo Reno671720662105449392022(12,20 fps)2020 - 2010(99,5%)806235,5 (±1,9)51249
Oppo Reno6 Pro1012295442213077284239(25,40 fps)4226 - 3414 (80,8%)1184359,16 (±0,26)83831

D'altra parte Reno6 si dimostra come uno smartphone in grado comunque di non sfigurare nella prova d'uso reale di tutti i giorni, con la connettività 5G di nuova generazione ovviamente presente e supportata come sul fratello "maggiore", con prestazioni affidabili e prestanti tanto nell'uso social, quanto anche in ambito gaming.

Differenze multimediali

L'ultima grande area nella quale è corretto evidenziare differenze è certamente quella legata al comparto multimediale di questi due smartphone della Oppo Reno6 Series.

Se è vero infatti che entrambi i modelli in questione sono dotati di più fotocamere in grado di donare all'utente variegate opzioni di scatto, le peculiarità hardware presenti su Oppo Reno6 Pro potrebbero attirare il pubblico dei "fotografi da smartphone", con Oppo Reno6 votato principalmente agli utenti casual che non vogliono però rinunciare a qualità degli scatti e opzioni software proprietarie dell'azienda in grado di rendere uniche le foto e i video realizzati col proprio terminale.

Troviamo infatti a bordo del modello Pro bene tre fotocamere, con la menzione d'onore dedicata certamente al sensore principale Sony IMX766 da 50MP (lo stesso visto in azione per esempio su Oppo Find X3 Pro e OnePlus 9 Pro). Il setup si compone poi inoltre da una fotocamera ultra-grandangolare da 16MP e da una macro da 2MP per gli scatti a oggetti ravvicinati all'obiettivo.

Oppo Reno6 d'altro canto implementa anch'esso un sistema a triplice lente, con la fotocamera principale da 64MP accoppiata con un'unità ultra-grandangolare da 8MP e anche qui un sensore dedicato alla fotografia macro da 2MP.

Quale si adatta meglio a voi?

Partendo quindi da differenze estetiche, passando per un diverso approccio alla scheda tecnica e finendo per mettere in evidenza le differenza capacità multimediali dei due prodotti, queste sono le principali aree sulle quale porsi degli interrogativi, per scegliere quale smartphone acquistare fra Oppo Reno6 e Oppo Reno6 Pro.

Due terminali prestanti e unici nelle rispettive categorie, che sapranno convincervi rispetto ai competitors grazie a una costruzione eccellente e a prestazioni di altissimo livello e che rappresentano, ognuno per diversi motivi, due terminali fra i più interessanti nell'attuale scenario tech smartphone di fine 2021.