Oppo SuperVOOC tocca i 240W, da 0% a 100% in 9 minuti!

Oppo introduce la di ricarica SuperVOOC 240W. Lo smartphone passa dal 0 al 100% di carica in 9 minuti.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Durante la prima giornata del Mobile World Congress, Oppo ha presentato una serie di tecnologie innovative. Ma a rubare l'attenzione a tutto è il nuovo standard di ricarica SuperVOOC 150W.

La ricarica ultra-rapida consente di ricaricare una batteria da 4.500mAh in appena 15 minuti. Esatto, da 0 al 100%. Nella stessa giornata Oppo ha presentato anche Battery Health Engine, SuperVOOC 240W (da 0 a 100% in 9 minuti, la velocità massima raggiunta dal settore) e l'Oppo 5G CPE T2, un dispositivo che prende la rete 5G e la trasforma in una rete Wi-Fi per coprire tutta la casa.

«Nonostante le molte sfide che abbiamo affrontato negli ultimi anni, l'industria delle telecomunicazioni ha visto un ulteriore sviluppo positivo, e noi di Oppo abbiamo registrato una crescita costante", ha detto Billy Zhang, Vice President of Overseas Sales and Service di Oppo. «Tecnologie come flash charge SuperVOOC 240W dimostrano la nostra leadership nel campo dell’innovazione, mentre dispositivi come Oppo 5G CPE T2 evidenziano nuove direzioni che il nostro business sta prendendo».

SuperVOOC 150W: presto negli smartphone in commercio

Al MWC 2022, Oppo ha presentato ufficialmente la ricarica SuperVOOC 150W. Offre la prestazione più solida sul mercato: lo smartphone si ricarica completamente in appena 15 minuti, mentre il 50% di autonomia viene raggiunto in appena 5 minuti. SuperVOOC 150W con BHE utilizza la tecnologia di ricarica diretta con pompe di carica, in grado di supportare fino a 20V/7.5A.

E tuto questo senza dover pagare il costo di un caricatore eccessivamente ingombrante, come si nota dalle immagini diffuse da Oppo. Questo perché l'adattatore SuperVOOC 150W sfrutta un materiale - il nitruro di gallio - per ridurre le dimensioni complessive del caricabatterie. Tant'è che le dimensioni sono molto simili a quelle del precedente adattatore SuperVOOC da 65W. Complessivamente l'adattatore misura 58 x 57 x 30mm e ha un peso di circa 172g.

A questo si aggiunge il Battery Health Engine, una tecnologia progettata per far sì che la batteria mantenga l'80% della sua capacità originale dopo ben 1.600 cicli di carica. «È il doppio dell'attuale standard industriale», segnala con orgoglio il marchio.

Sebbene nello stesso giorno Oppo abbia presentato anche la carica SuperVOOC a 240W (per una ricarica totale in 9 minuti), vale la pena di sottolineare che SuperVOOC 150W non è un prototipo o un progetto sperimentale che potremo toccare con mano solamente tra molti anni. La ricarica ultra-rapida farà il debutto già nel 2022 su alcuni prodotti selezionati Oppo e OnePlus.

Oppo 5G CPE T2 converte i segnali 5G in connessioni Wi-Fi

Durante la giornata di apertura del MWC, il brand cinese ha presentato anche il nuovo Oppo 5G CPE T2: il 5G viene trasformato in una connessione Wi-Fi o LAN per tutta la casa.

Il dispositivo monta un sistema Qualcomm Snapdragon X62 5G Modem-RF e l'antenna intelligente O-Reserve 2.0 — che controlla i segnali ricevuti da 8 antenne in tempo reale, selezionandone automaticamente quattro in base alla potenza e alla qualità del segnale, per aumentare la velocità di downlink.

Il design è elegante e slanciato. Ha un corpo cilindrico di colore bianco puro è coronato da una striscia che richiama il nastro di Möbius. La  superficie è ruvida: è una soluzione pensata per renderlo resistente alla polvere e alle macchie. «Con il suo design minimale, il T2 si inserisce senza sforzo in qualsiasi ambiente domestico, permettendo agli utenti di godere al contempo di una connettività 5G veloce e del design eccezionale di Oppo», si legge nel comunicato presentato dall'azienda.

Ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ora con uno sconto imperdibile del 34%. Scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon!