Optimus 3D ed Evo 3D a confronto, scontro tridimensionale

Recensione - Test dei due smartphone stereoscopici di LG e HTC, la guerra è tutta questione di 3D.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Se state cercando uno smartphone in grado di registrare e visualizzare contenuti 3D stereoscopici senza la necessità di occhialini avete solo due alternative: LG Optimus 3D e HTC Evo 3D. La coreana LG ha presentato il suo smartphone a febbraio, durante il Mobile World Congress, ma per la disponibilità abbiamo dovuto attendere fino a luglio. HTC ha presentato Evo 3D praticamente in contemporanea, ma la disponibilità nei negozi è ancora oggi molto limitata.

LG ha fatto di tutto per essere disponibile nei negozi prima delle ferie estive, usandole come incentivo alle vendite per tutti coloro che volevano riprendere le propri vacanze in 3D. HTC purtroppo non è stata in grado di sfruttare questa opportunità.

Per chi è ancora interessato alla stereoscopia, in questo articolo mettiamo a confronto diretto i due smartphone, e partiamo dalle specifiche tecniche.

Optimus 3D ed Evo 3D - Clicca per ingrandire

Optimus 3D è basato sulla piattaforma Texas Instruments OMAP 4430, funzionante a 1 GHz e affiancata a 512 MB di memoria RAM. EVO 3D si affida invece alla Qualcomm Snapdragon MSM8260, funzionante a 1.2 GHz e affiancata da 1 GB di RAM. La memoria interna è di 7.5 GB per LG e di 1 GB per l'EVO 3D, che però monta una SD da 8 GB, mentre LG offre il vano ma non include nella confezione una memoria card.

Il controller grafico dell'Optimus, il PowerVR SGX 540, si contrappone all'Adreno 220 dell'Evo 3D. Entrambi gli smartphone sono dotati di uno schermo da 4.3 pollici, ma la risoluzione dell'LG Optimus è di 480x800 pixel, mentre l'EVO 3D raggiunge i 540x960 pixel. Inoltre HTC usa la tecnologia SuperLCD, mentre LG si affida a un normale LCD TFT.

Per quanto riguarda la connettività, entrambi gli smartphone sono dotati di un modulo radio UMTS (HSDPA 14.4 / USUPA 5.76 Mbps), Wi-Fi n e Bluetooth 3.0. Non manca l'aGPS e il pacchetto sensori composto da un accelerometro, sensore di luminosità, prossimità e magnetometro.

###old1143###old

La fotocamera anteriore dell'LG è da 0.3 megapixel, mentre per l'HTC è da 1.31 mergapixel, mentre le due fotocamere posteriori sono per entrambi i modelli da 4.92 Mpx. HTC ha però il doppio flash LED, mentre LG ha un solo LED.

La batteria dell'Optimus è da 1500 mAh, mentre quella dell'EVO 3D è da 1730 mAh. Per quanto riguarda il software, Evo è aggiornato alla versione 2.3.3, mentre Optimus 3D monta la versione 2.2 (l'aggiornamento è atteso dopo l'estate). Ovviamente HTC offre l'interfaccia personalizzata Sense.

Qual è il migliore?

Considerando unicamente le specifiche tecniche, sulla carta Evo 3D è quello che ha più da offrire.