Novità software

Recensione - Test dell'LG Optimus G, smartphone di fascia alta Android che offre una buona esperienza, una discreta potenza sotto il profilo hardware e buone personalizzazioni del software.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Novità software

Come per l'HTC One, buona parte dell'esperienza utente è data dalle ottimizzazioni software. LG non ci è andata leggera, soprattutto per quanto riguarda il menù a tendina delle notifiche, dove sono presenti tutti gli interruttori per attivare le varie connessioni, suonerie e modalità d'uso. C'è anche una zona adibita all'avvio delle applicazioni compatibili Qslide (che vedremo fra poco), e il controllo della luminosità dello schermo. Tutto questo è fantastico. È vero che lo spazio a disposizione delle notifiche è minore, ma avere tutti questi controlli a portata di mano è molto comodo, almeno per come usa lo smartphone chi vi scrive. Se siete più comodi a interagire con i widget posti nelle schermate home, questa personalizzazione peserà meno sul vostro giudizio.

LG Optimus G - Clicca per ingrandire

QSlide

È una funzione che permette di mostrare più applicazioni simultaneamente sullo schermo. Potrete per esempio lasciare un video in riproduzione, in finestra, mentre scriverete un SMS. Dalla finestra dell'applicazione in sovrimpressione potrà essere regolata la trasparenza, così da renderla meno invasiva. Lo schermo non è piccolo, ma non è nemmeno abbastanza grande da permettere un uso confortevole di più applicazioni in contemporanea.

Dual Screen Play

Funzione che permette di trasmettere, in modalità senza fili (Miracast) l'immagine dello smartphone sulla TV, ma anche di riprodurre contenuti differenti sulla TV e sullo smartphone. Potete per esempio mandare in riproduzione sulla TV un filmato, mentre con lo smartphone continuerete a navigare sul web o controllare la posta elettronica.

QuickMemo

È la funzione che abbiamo visto inizialmente sull'Optimus Vu, che permette di prendere appunti veloci su screenshot della schermata visualizzata, grazie a una serie di strumenti creativi.

###old2249###old

Live Zooming

Funzione derivante principalmente dalla piattaforma hardware potente, permette di effettuare uno zoom in tempo reale su un video. In realtà facciamo ancora un po' di fatica a carpirne la vera utilità.

Screen Zooming

Sicuramente più utile rispetto alla funzione precedente, permette d'ingrandire o rimpicciolire le anteprime e il testo del lettore musicale, email, SMS e galleria. Il sistema è anche personalizzabile per quanto riguarda la grandezza del carattere e il layout della galleria. Sono tutte funzioni che aiutano a migliorare l'ergonomia dello smartphone.

Altro

Con Conversation Skin potete modificare lo sfondo dell'applicazione SMS, Application Link permette di scegliere quale applicazione avviare in automatico subito dopo il suono della sveglia (calendario, meteo, etc), Icon Customizer permette di cambiare la dimensione delle icone o sostituirle con un'immagine personalizzata, e Wise Ringtone agisce sul volume della suoneria, aumentandolo in ambienti rumorosi.