Schermo e audio, prestazioni e autonomia

Recensione - Test dell'LG Optimus G, smartphone di fascia alta Android che offre una buona esperienza, una discreta potenza sotto il profilo hardware e buone personalizzazioni del software.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Lo schermo è la principale caratteristica che differenzia questo smartphone dagli altri top di gamma, poiché la risoluzione non è full HD, ma di 1280x768 pixel. Come risultato la definizione delle immagini è inferiore, ma a questo livello il giudizio potrebbe solo cambiare dall'ottimo all'eccellente. Ci aspettavamo qualcosa di più dalla luminosità massima, limitata rispetto molti altri modelli (270 cd/m2), soprattutto perché la copertura dello schermo è abbastanza lucida e riflettente, e nonostante l'angolo di visione sia buono, la luminosità si abbassa velocemente. Al colorimetro lo spazio RGB mostra una carenza nel verde, le immagini risultanti sono effettivamente più calde rispetto la norma.

Spazio RGB - Clicca per ingrandire

La potenza audio degli altoparlanti esterni ferma la nostra misurazione a 69,3 dB, un valore che lo pone nella parte bassa della classifica. La resa degli altoparlanti enfatizza inoltre molto gli alti, situazione che può essere accettabile se usiamo il vivavoce, ma che toglie corposità dalla riproduzione di musica, film o audio di giochi.

Gli auricolari sono di tipo in-ear, con microfono e tasto di risposta a metà filo, che è piatto. La forma delle cuffiette non è quella classica. È fatta per cercare di isolare e adattarsi meglio alle orecchie, ma per una buona resa dovrete inserirle molto bene nell'orecchio. Certo non farà piacere a tutti inserire in profondità gli auricolari nelle orecchie, ma indossandoli in maniera più comoda non isoleranno bene e, soprattutto, si perderà tutta la corposità data dalle frequenze più basse. Non ci hanno molto convinto.