Ottimo webOS, ma HP TouchPad delude negli USA

HP sta contattando i maggiori produttori di tablet e smartphone per sondare l'interesse verso webOS: potrebbe essere concesso in licenza a Samsung. Intanto le prime recensioni del TouchPad premiano il software, ma bocciano hardware e autonomia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il sistema operativo webOS sarà concesso in licenza a produttori di tablet e smartphone concorrenti di HP. Secondo indiscrezioni, Samsung sarebbe il candidato più probabile. Intanto negli Stati Uniti è arrivato nei negozi il TouchPad e insieme a lui le prime recensioni, che incensano webOS ma bocciano il prodotto.

HP TouchPad

La conferma che webOS verrà concesso in licenza ad altri produttori arriva direttamente dall'amministratore delegato di HP Leo Apotheker nel corso di una intervista con Bloomberg. "Stiamo discutendo con una serie di aziende e vi posso dire che un certo numero di produttori ha manifestato interesse verso webOS. Stiamo continuando le contrattazioni. "

L'importanza di webOS è da considerare nell'ambito del panorama odierno dei prodotti mobile, dominato da Google Android e a Apple iOS. WebOS potrebbe costituire una terza alternativa per i produttori di tablet e smartphone, anche in considerazione della mancanza di Windows 8 (Windows 8 pronto nell'aprile 2012, così si mormora), che potrebbe protrarsi fino ad aprile 2012.

webOS potrebbe essere concesso in licenza a Samsung - Clicca per ingrandire

La concessione delle licenze a terzi potrebbe anche rimediare parzialmente ai problemi economici di HP, che è stata costretta a ritoccare verso il basso le previsioni di vendita per il terzo trimestre: la cessione delle licenze di webOS potrebbe contribuire a rafforzare gli introiti della divisione software e a compensare le perdite dovute al crollo delle vendite di PC.

###old708###old

Apotheker ritiene che non ci sia una scadenza temporale entro la quale designare i possibili partner di HP. Riguardo ai candidati, indiscrezioni riportano che Samsung sia in contrattazione con HP perché sarebbe interessata poter installare webOS sui suoi smartphone. Apotheker si è rifiutato di commentare, ma è evidente che un accordo fra HP e Samsung consentirebbe all'azienda coreana, che utilizza Android per i suoi Galaxy Tab, di creare dispositivi altamente personalizzati liberandosi delle limitazioni che Google sta imponendo per Honeycomb (Google è la vera palla al piede di Android 3.0).