Android

Ovi Maps spopola sui cellulari di tutto il mondo

Ovi Maps ha senza dubbio conquistato il mondo e gli italiani. Nokia ha svelato che il suo software gratuito di navigazione pedonale e veicolare per cellulari, lo scorso 21 gennaio, ha superato gli 1,4 milioni di download. Al primo posto la Cina, seguita da Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. I cinque dispositivi Nokia su cui è stato installato l’applicativo sono: Nokia 5800 XpressMusic, Nokia mini N97, Nokia N97, Nokia 5230 e Nokia E72.

Ovi Maps

“Abbiamo raggiunto una media di 1 download al secondo, 24 ore al giorno”, ha affermato Anssi Vanjoki, Executive Vice President, Nokia. “Quando abbiamo presentato il servizio  gratuito di navigazione pedestre e veicolare sapevamo che avrebbe cambiato le regole del gioco. Il numero di persone che oggi utilizzano i loro Nokia per la navigazione, e di conseguenza che cercano applicativi geolocalizzati sta crescendo anche più velocemente del previsto“.
 
“Questa è una grande notizia per gli sviluppatori di  applicazioni. Nel giro di pochi giorni vi è una base installata di oltre 1 milione di utenti attivi tutti potenzialmente affamati di innovative applicazioni geolocalizzate”  ha continuato Anssi Vanjoki. “Anche gli operatori avranno così l’opportunità di vendere più piani tariffari dati e un pacchetto completo per la navigazione  sia ai clienti esistenti che a quelli nuovi.”
 
Dal mese prossimo tutti i nuovi smartphone Nokia con GPS integrato includeranno la nuova versione di Ovi Maps, pre-caricata con informazioni cartografiche locali, funzioni superiori di navigazione pedonale e veicolare e accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.
 
“Ovi Maps copre oltre 180 paesi, con navigazione veicolare e pedonale in 74 paesi e 46 lingue e informazioni relative al traffico per più di 10 paesi, nonché oltre 6.000 punti di riferimento tridimensionali per 200 città in tutto il mondo. Le guide Lonely Planet e Michelin contengono informazioni relative a oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo”, si legge nel comunicato Nokia.