Pagheremo con il cellulare dal 2012

La tecnologia NFC per i pagamenti via cellulare costa ancora troppo, solo fra qualche anno sarà diffusa

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I pagamenti via cellulare, in Europa, si diffonderanno solo dal 2012. Nokia ha confermato che, sebbene la tecnologia specifica sia pronta da tempo – di fatto le soluzioni NFC (Near Field Communication) sono già utilizzate in molti paesi – i costi produttivi sono ancora troppo alti per un immediato lancio in grande scala.

"Quando sarà raggiunto un 20% di diffusione il modello di business inizierà ad essere sostenibile. Questo è il punto critico", ha dichiarato Jukka Suikkanen, R&D dell'operatore scandivano TeliaSonera. ABI Research ha previsto infatti che la penetrazione del 20% del mercato si concretizzerà solo nel 2012. Quest'anno saranno commercializzati già circa 6,5 milioni di cellulari NFC compatibili, praticamente 10 volte di più rispetto al 2007.

In Finlandia, ad esempio, il Nokia 6131 viene commercializzato a circa 139 euro, ma la sua versione NFC costa più di 239 euro. I costi dovrebbero ridursi un po' il prossimo anno, quando gli operatori di telefonia inizieranno a distribuire le nuove SIM "sicure", consentendo così ai produttori di eliminare i chip di protezione integrati negli attuali modelli.