Palm App Catalog, l'obiettivo è l'App Store

Il modello di business del Palm App Catalog è simile a quello dell'App Store

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Palm ha confermato che la sua piattaforma online App Catalog di distribuzione software consentirà acquisti tramite carta di credito. Gli sviluppatori indipendenti che parteciperanno alla Beta del servizio - il cui lancio è stato fissato per metà settembre - guadagneranno su ogni applicazione per Palm Pre venduta il 70% del listino. Il restante 30% finirà nella casse del colosso statunitense, sulla falsariga della politica commerciale di Apple.

Palm Pre

Palm ha ribadito l'intenzione di presentare in autunno un programma avanzato di sviluppo per il suo App Catalog. Insomma, fra qualche mese il confronto con l'iPhone sarà destinato ad accendersi.

Attualmente il Pre, basato su sistema operativo WebOS, è commercializzato in modalità esclusiva da Sprint Nextel. Il prossimo anno, però, Verizon Wireless potrà finalmente avviarne la distribuzione. Per il mercato europea nulla è ancora stata svelato, ma probabilmente Vodafone è un pole position dato che Verizon Wireless è una venture di Verizon Communications e Vodafone Group.

News correlate
Palm Pre corteggia iTunes, Apple fa l'offesa

Palm ha ripristinato la possibilità di sincronizzare il Pre con iTunes, riaprend...( leggi tutto )

Palm sfila un altro dirigente ad Apple

Palm ha "sottratto" ad Apple Jazz Zwemer, esperto di design e packaging, oltre c... ( leggi tutto )

Il vertice di Palm si rinnova, spazio al Pre

Palm ha nominato un nuovo CEO, John Rubinstein, ex ingegnere Apple... ( leggi tutto )