Palm Centro arriva in Europa

Palm Centro debutterà sul mercato europeo con un prezzo davvero concorrenziale.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Per Palm il 2007 è stato sicuramente un anno da dimenticare. Tuttavia gli analisti vedono di buon occhio il lancio dello smartphone Palm Centro sul mercato europeo a un prezzo davvero concorrenziale. Per molti è la mossa più azzeccata degli ultimi anni, ma anche l'ultima spiaggia per l'azienda.

Palm Centro ha riscosso abbastanza successo negli Stati Uniti, dove Sprint lo ha messo in vendita ad ottobre al prezzo di 99 dollari. La versione sbrandizzata costa però 399 dollari. Visto il successo, perché non provarci anche in Europa? E così, al prezzo di 299 euro, Centro sarà disponibile per tutti i clienti del vecchio continente a partire da febbraio in versione "nero onice". Attualmente non si sa ancora se il Centro farà la sua comparsa nei listini di qualche operatore mobile.

Allo stesso modo dello smartphone Treo, Centro si basa sul sistema operativo Palm OS in versione 5.9 e mette a disposizione dell'utente un client mail, browser web, rubrica, calendario, Google Maps, il Media Player PocketTunes, controllo vocale, suite per l'ufficio con viewer Word, Excel, PowerPoint e PDF integrati, interfaccia push email per Outlook, svariati giochi e supporto ai principali siti di social networking. Dal punto di vista hardware, Palm Centro è caratterizzato da un display touch-screen da 2,25 pollici con risoluzione di 320x320 pixel, una minitastiera Qwerty, 128 MB di memoria ROM e 64MB di RAM, slot per schede di memoria miniSD, Bluetooth 1.2, batteria da 1150 mAh e una fotocamera da 1.3 megapixel. Il tutto concentrato in soli 124 grammi di peso.

Lanciare questo dispositivo in Europa risulterà realmente una mossa azzeccata per Palm?