Palm EOS, arriva il mini-Pre

Data quasi per certa la commercializzazione di un secondo smartphone basato su WebOS, da parte di Palm. Si chiamerà EOS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Palm punta alla riscossa con WebOs, il sistema operativo installato sull'attesissimo Pre. Ma non si vive di solo Pre, e per questo l'azienda è pronta a mettere in commercio anche l'EOS, che dovrebbe essere il fratello minore del Pre.

L'EOS conterà su un display touch da 2,6", A-GPS, Bluetooth 2.1, fotocamera da 2 MPixel e 4 GB di memoria interna.  Sarà dotato di un modulo HSDPA, e non si sa se sarà presente o meno uno slot per schede di memoria.

Non è chiaro se, come il Pre, supporterà funzioni multitouch per lo schermo. Sembra, tuttavia, che Palm stia cercando di mettere sul mercato un prodotto relativamente poco costoso, quindi è probabile che queste funzioni saranno assenti.

Peserà circa 100 grammi, e avrà un spessore di soli 10,6 mm. Sul prezzo si possono fare solo ipotesi, ma si parla di 349 dollari. Non esattamente un prodotto alla portata di tutti, quindi. D'altra parte ci sono dei dubbi anche sulla reale esistenza di questo prodotto, che dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine dell'anno.

Quel che è certo è che Palm, come sappiamo, ha un gran bisogno di riprendersi, e forse puntare tutto su un solo prodotto, il Pre, non è una grande idea. Ragionevole, quindi, pensare ad un prodotto che sfrutti il nuovo sistema operativo, WebOS, ma che vada ad occupare una diversa fascia di prezzo. Crediamo, tuttavia, che se l'EOS uscirà costerà meno di quanto si suppone.