Palm Pre a giugno, per circa 400 dollari

Palm commercializzerà il Pre il prossimo 6 giugno, pochi giorni prima del probabile lancio del nuovo iPhone

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Palm Pre ha due missioni: sbarcare sul mercato il prossimo 6 giugno, e risollevare le sorti finanziarie del suo produttore. Fra qualche settimana, negli Stati Uniti, il nuovo smartphone Palm – basato sulla piattaforma WebOS – dovrà confrontarsi direttamente con il marketing Apple. Durante l'Apple Worldwide Developers Conference, programmato per l'8 giugno, potrebbe infatti essere svelato un nuovo iPhone.

Il Pre è destinato quindi a cercare di convincere fin dalla prima ora. Ecco quindi un pacchetto allettante confezionato da Sprint, che prevede un esborso iniziale pari a 199 dollari e abbonamenti all-inclusive (70/90/100 dollari) di due anni. Prevista inoltre la possibilità dell'acquisto diretto, senza sim-card, a circa 400 dollari – in questo caso si tratta di una stima.

Palm Pre integra il processore Texas Instruments OMAP3430, un'unità ARM Cortex A8 da 600 MHz, PowerVR SGX 530 GPU, 430 MHz C64x+ DSP + ISP e una memoria di 256 MB di RAM. La dotazione di storage è di 7,4 GB, non espandibile. Il display da 3,1 pollici ha una risoluzione di 480 x 320 pixel. Non manca una camera digitale da 3 Megapixel. Completa la dotazione la presenza dei supporti: Bluetooth, micro-USB, Wi-Fi e aGPS.