Panasonic CF-U1, il tablet più duro del mondo

Panasonic ha presentato il CF-U1. Si tratta di un tablet con schermo da 5,6 pollici e tastiera QWERTY, assemblato in materiali resistenti come la lega di magnesio. Può resistere praticamente a ogni sollecitazione. Il prezzo di riferimento è molto alto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Panasonic svela il nuovo Toughbook CF-U1, un tablet con finiture ultraresistenti. La famiglia Toughbook è nota per essere composta da computer capaci di sopportare praticamente ogni tipo di trauma o sollecitazione, e quindi adatti all'uso nelle condizioni più difficili. L'azienda ricorda tuttavia che sono indicati anche per attività apparentemente meno stressanti, come quella di un responsabile vendite (Toughbook, conosciamo meglio i notebook di Panasonic).

Panasonic Toughbook

Il CF-U1, secondo il comunicato stampa, ha prestazioni maggiori del 70% rispetto al modello precedente. Anche lo schermo LCD touch-screen da 5,6 pollici è stato ritoccato, con una migliore copertura antiriflesso che risponde al nome di Panasonic Transreflective Plus. L'ergonomia è stata inoltre perfezionata da un sensore di luce ambientale.   

Panasonic CF-U1 - Clicca per ingrandire.

L'ecosistema hardware si basa su un processore Intel Atom Z530 da 1,6 GHz, abbinato a 2 GB di RAM. Il sistema operativo di riferimento è Windows 7, ma è possibile optare per Windows XP Pro SP3.

Il CF-U1 offre opzionalmente un'unità SSD per l'archiviazione, lettori d'impronte digitali, codice a barre e RFID, modem 3G e fotocamera da 2 MP. Nella confezione sono incluse due batterie hot swap, che si possono sostituire senza spegnere il computer. Completano il panorama la tastiera retroilluminata e diversi accessori per il montaggio nelle situazioni più varie.

Panasonic CF-U1 - Clicca per ingrandire

La lega di magnesio di cui è fatto questo notebook offre una grande resistenza agli urti, e infatti Panasonic afferma che può cadere da tre metri senza conseguenze.  Tutto in un peso appena superiore al chilogrammo.

Panasonic CF-U1 - Clicca per ingrandire

Come gli altri Toughbook anche questo è coperto da 3 anni di garanzia, con intervento assicurato in 96 ore. È già disponibile a un prezzo che va dai 2500 ai 3000 euro circa. È certamente l'Atom più caro in circolazione, ma non tutti i tablet possono resistere praticamente a ogni cosa senza rompersi.