Materiali e qualità

Recensione - Test del Panasonic Toughbook CF-AX2, un notebook che si trasforma in un tablet grazie al coperchio che ruota di 360 gradi. Resiste a cadute da un'altezza massima di 76 centimetri e ci si può appoggiare sopra un peso massimo di 100 chili.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Materiali e qualità

Il Toughbook CF-AX2 è un prodotto di indiscutibile qualità costruttiva: la struttura esterna è interamente rivestita in lega di magnesio, opaca per non trattenere le ditate e antigraffio per mascherare i segni dell'uso. Le caratteristiche che lo connotano come un semirugged comprendono la resistenza a cadute fino a un'altezza massima di 76 centimetri, la capacità di resistere a una pressione sul coperchio fino a 100 chilogrammi.

Le due fasce in rilievo sul coperchio servono per assorbire e ammortizzare gli urti in modo da non causare danni al display, che notoriamente è uno dei componenti più delicati in un notebook. Internamente, l'intelaiatura della base è in lega di alluminio, mentre il piano d'appoggio della tastiera e del touchpad sono in lega di magnesio.

I materiali costruttivi

In questo modo è stato possibile conciliare uno spessore ridotto con l'esigenza di robustezza. Inoltre sono state impiegate ventole e heatpipe più sottili di quelle standard.

Sistemi di dissipazione a confronto

Nei filmati ufficiali che riportiamo nell'articolo si possono poi vedere i test di fabbrica che vengono condotti sulle particolari cerniere del coperchio, che devono supportare una rotazione di 360 gradi per trasformare l'ultrabook in un tablet.