Passare da iPhone ad Android mette a rischio gli SMS

Se si passa ad Android da un iPhone c'è il rischio di perdersi qualche SMS.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sono in tanti a passare dall'iPhone a un prodotto Android, soprattutto al recente Galaxy S5, andando così a infilarsi in un vero e proprio purgatorio. Sì perché c'è un bug che sembra più una punizione di Apple verso il cliente che l'ha tradita, e che non potrà più ricevere messaggi da persone che hanno un iPhone.

Come racconta Adam Pash, dopo il passaggio ad Android sembra proprio che i messaggi spediti da persone che usano un iPhone scompaiano nel nulla. Il mittente però vede un rassicurante "consegnato" in calce al testo inviato con iMessage.

Il sistema di Apple non è dissimile da Hangouts di Google, nel senso che usa la connessione dati per spedire messaggi, inclusi video e immagini. A differenza di WhatsApp o Viber funziona solo se entrambe le persone hanno un dispositivo iOS oppure un Mac, ma sullo smartphone si integra nel sistema di SMS e vi si sostituisce appena possibile. Apple lo introdusse nel 2011 con iOS 5.

Se si cambia sistema operativo - probabilmente il problema esiste anche passando a Windows Phone o altro - sembra che il sistema Apple continui a credere che il numero sia associato a un iPhone, così in spedizione il dispositivo cerca di usare iMessage e per qualche ragione s'illude che la consegna vada a buon fine.

Un bel problema, che Pash non è riuscito a risolvere nonostante abbia tentato diverse strade, comprese diverse chiamate al servizio di assistenza Apple. In teoria ognuno dei suoi contatti dovrebbe cancellare il numero di Adam dalla lista e aggiungerlo di nuovo, e questo dovrebbe - il condizionale obbligatorio - risolvere il problema. È capitato anche a voi o a qualcuno che conoscete?