Patente UK sull'iPhone come se fosse una carta di credito

La patente digitale fa capolino nel Regno Unito. Il direttore della Motorizzazione ha mostrato un'anteprima sull'Apple Wallet dell'iPhone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Prego favorisca la patente, per favore", diceva Alberto Sordi ne "Il vigile". Il sindaco interpretato da De Sica alla fine scappa, ma in un remake ambientato a Londra fra qualche anno sfilerebbe l'iPhone dalla giacca e mostrerebbe su schermo quanto richiesto.

patente

Venerdì scorso il giovane direttore della Motorizzazione del Regno Unito, Oliver Morley, ha condiviso su Twitter la prima foto del prototipo di patente automobilistica digitale. Nello scatto si vede la carta in Apple Wallet, il portafoglio elettronico dell'iPhone che normalmente si impiega per i pagamenti con carta di credito, le carte di imbarco, i ticket dei concerti, etc.

La Driver Vehicle Licensing Agency (DVLA) sta lavorando al progetto di digitalizzazione e abbinamento all'iPhone, ma la tempistica non è stata ancora divulgata. Lo stesso Morley della DVLA ha specificato però che la app non sostituirà del tutto l'originale ma sarà un'aggiunta.

Da rilevare che fino a luglio 2015 gli automobilisti inglesi erano costretti a portare con sé un documento cartaceo (counterpart driver license) oltre alla card della patente. Adesso è probabile che si voglia proporre un'alternativa in caso di controlli. La versione plastica non va in pensione ma quella digitale sarà una comodità in più.