Android

Paura di perdere le foto di Facebook? Ora c’è il trasferimento su Google Foto

Facebook ha annunciato la disponibilità a livello globale di una nuova interessante funzione per salvare i nostri ricordi. Da oggi, è possibile effettuare il trasferimento diretto di video e foto dalla piattaforma di Mark Zuckerberg a Google Foto. Nessuna paura, dunque, di perdere qualche ricordo se volessimo eliminare il nostro account o se il social network non dovesse essere più disponibile in un ipotetico futuro.

L’opzione è già disponibile anche in Italia. Per attivarla, bisognerà effettuare qualche passaggio. A partire dalle impostazioni, bisogna poi recarsi nella sezione dedicata a “Le tue informazioni di Facebook” e selezionare “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”. A questo punto, per motivi di sicurezza, verrà richiesta la password dell’account.

Concluso questo passaggio, si sceglierà la destinazione, ossia il servizio in cui trasferire i contenuti multimediali (attualmente, solo Google Foto), e se trasferire foto o video. Non è possibile scegliere entrambi. A questo punto, si dovrà effettuare l’accesso a Google Foto con le proprie credenziali. Dopo aver concesso i relativi permessi, si viene reindirizzati su Facebook dove si dovrà dare conferma del trasferimento che partirà in automatico. Si riceverà una notifica e una mail al completamento. È ovviamente possibile interrompere il trasferimento sempre nella stessa sezione.

Quanto alla privacy, Facebook afferma che i dati trasferiti sono protetti da crittografia. In futuro, la stessa funzione potrebbe essere supportare anche altri servizi diversi da Google Foto.

Il soddisfacente Realme 6 è disponibile all’acquisto anche su Amazon a meno di 299 euro. Lo trovate a questo link.