Pebble Time fa impazzire tutti, smartwatch con e-ink a colori e autonomia da record

Lo smarwatch Pebble Time ha sbancato su Kickstarter, dove ha raccolto 8,3 milioni di dollari in meno di un giorno. Hanno ordinato il nuovo modello quasi 40.000 persone, e c'è ancora tempo per averlo scontato e in anteprima.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il nuovo Pebble è già un successo strabiliante, con 8,2 milioni di dollari raccolti in un solo giorno di crowdfunding su Kickstarter. Sono già quasi 40.000 le persone che hanno deciso di finanziare il nuovo smartwatch, che risponde al nome di Pebble Time. Il minimo di 500.000 dollari è stato raggiunto in 32 minuti. E i numeri aumentano a vista d'occhio.

C'era da aspettarselo considerato che il modello attuale è considerato da molti il migliore smartwatch in circolazione. Il che è notevole, considerato che non è un Apple Watch né tantomeno un Android Wear. Il Pebble Time ha un proprio sistema operativo, un proprio approccio e tante novità in questo nuovo modello.

L'elemento distintivo più evidente è lo schermo e-ink a colori che sarà sempre acceso, e che garantisce un'autonomia dichiarata che arriva fino a una settimana. Un punto che lascia nella polvere tutti gli smartwatch con schermo LCD. Sono solo 64 colori e le immagini non risultano belle quanto con un LCD ad alta risoluzione, ma non sono brutte esteticamente - ricordano un po' i vecchi videogiochi. Di contro il Pebble Time consuma poco ed è sempre visibile anche sotto al luce del sole, come accade con gli e-book.

 

La cassa è in acciaio, la copertura in Gorilla Glass e l'insieme è impermeabile. Rispetto al modello precedente lo spessore è ridotto del 20%. Quanto al cinturino il Pebble Time ha un meccanismo (standard 22 mm) di rilascio rapido che dovrebbe rendere molto semplice la sostituzione. Questo smartwatch ha anche una porta dedicata agli accessori, che chiunque potrà sviluppare per gli usi più disparati.

Pebble SmartWatch - Nero Pebble SmartWatch - Nero
Pebble Steel Smart Watch Pebble Steel Smart Watch

Anche il sistema operativo Pebble OS è stato rinnovato per mostrare le informazioni (clima, notizie, voli, promemoria e altro) e le notifiche in modo più efficace. Il Pebble Time è compatibile con i quadranti e le applicazioni esistenti, e può dialogare tanto con iOS quanto con Android.

Non mancano i controlli vocali, limitati però alla dettatura di semplici note o risposte ai messaggi. Al lancio ci saranno già diverse applicazioni sviluppate da partner come The Weather Channel, Jawbone, ESPN o Evernote. Ci sono app per l'intrattenimento, per la produttività e per il fitness.

Nel momento in cui scriviamo la spesa minima per avere un Pebble Time è di 179 dollari, ma ne restano solo 5.600 sui 30.000 iniziali. Sono terminati subito, invece, i 10.000 esemplari proposti a 159 dollari. Il prezzo definitivo, quando sarà in commercio, sarà invece di 199 dollari. La spedizione per i sostenitori della campagna è prevista per maggio 2015.