PeekFon, spedisci mail ma non paghi il roaming

Fon presenta in Europa un dispositivo che rende di fatto il traffico dati GPRS extra-nazionale molto economico

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il costoso roaming internazionale può essere aggirato finalmente con un semplice dispositivo: PeekFon. In pratica, si tratta di un prodotto Fon (quella del Wi-Fi condiviso) che permette di risparmiare notevolmente sul mailing via GPRS. L'aspetto ricorda un cellulare, grazie alla presenza di un ampio display e una tastiera QWERTY.

PeekFon

Il servizio è completamente gratuito per i primi sei mesi,
dopodiché si pagano 12,9 euro al mese ovviamente senza costi aggiuntivi. PeekFon sarà disponibile dal 15 dicembre al prezzo di 99 euro.

"Anche se non lasci il tuo paese, i servizi dei BlackBerry, degli iPhone e dei cellulari Android costano in Europa circa 50 Euro al mese e hanno contratti di abbonamento di almeno due anni che non includono il traffico voce. Quindi in Europa, anche se rimani a casa, spendi circa 1200 Euro per avere le email e se viaggi attraverso l'Europa, spendi mediamente il doppio", sostiene Martin Varsavsky, AD di Fon.

PeekFon, in ogni caso, consente solo ed esclusivamente di spedire e ricevere e-mail; insomma è limitato ma potrebbe essere interessante per alcune categorie di consumatori che viaggiano molto nell'Unione Europea.