PhoneSoap sterilizza il cellulare con i raggi ultravioletti

PhoneSopa è un dispositivo in grado di sterilizzare e ricaricare i cellulari. Costa 39 dollari e sfrutta una lampada ultravioletti che agisce in pochi minuti. L'aspetto è quello di una comune scatoletta in alluminio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

PhoneSoap è il primo dispositivo per ricaricare e sterilizzare i cellulari: insomma, una manna per i misofobi - coloro che hanno una paura patologica nei confronti di sporco e contaminazioni da germi. Il progetto è ben definito, ma mancano circa 14mila dollari per avviare la produzione del primo lotto. Insomma, si tratta di un'altra vincente proposta della piattaforma KickStarter, che consente di trasformare in realtà ogni progetto coinvolgendo appassionati e potenziali clienti.

PhoneSoap

In questo caso PhoneSoap si può avere per 39 dollari e promette di risolvere seriamente i problemi degli igienisti più incalliti. Com'è risaputo i cellulari sono piuttosto sporchini, anche se trattati con cura. Germi e batteri ci vanno praticamente in viaggio di nozze; in caso di overbooking la seconda opzione è sempre la tastiera per PC. 

Contaminazioni

In ogni caso, senza entrare troppo nei dettagli fecali (l'Escherichia coli spopola sul 16% dei cellulari), è bene sapere che tutto questo marciume può essere spazzato via. O si sterilizza con autoclave, come si fa in ambito ospedaliero, oppure un'ottima opzione è quella dell'utilizzo dei raggi ultravioletti (UV-C). Com'è risaputo vengono usati per potabilizzare l'acqua, sterilizzare ambienti e strumenti medicali perché uccidono quasi tutti i virus e i batteri. 

Prima e dopo la cura

PhoneSoap si mostra quindi come una scatoletta (4,8 x 12,5 x 17,6 cm) in alluminio con lampada UV-C interna che in 3/5 minuti è in grado di illuminare e quindi sterilizzare il proprio cellulare. Contemporaneamente grazie alla presenza di un cavetto micro-USB e USB da 30 pin per iPhone si può procedere anche con la ricarica del dispositivo.

Basta insomma con gli igienizzanti per le mani da supermercato: sono semplici cosmetici. Meglio gli ultravioletti, no?