Piece, il gadget tascabile per usare due SIM con un solo smartphone

Piece è un piccolo dispositivo in cui si può inserire una scheda SIM. Grazie al Bluetooth permette di usare il numero aggiuntivo con lo smartphone.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Spesso si è costretti a usare due numeri di telefono, e per risolvere il problema o si va in giro con due smartphone o se ne usa uno Dual SIM. Ora tuttavia si affaccia una nuova soluzione; si chiama Piece ed è il dispositivo protagonista della nostra rubrica settimanale dedicata ai progetti crowdfunded.

piece

I creatori di Piece si sono rivolti a Kickstarter per finanziare il loro progetto, ottenendo più di 400.000 dollari di finanziamenti. Ma come funziona questo piccolo gadget da taschino?

Piece è un dispositivo compatto che può ospitare qualsiasi scheda SIM (GSM, EGMS, DCS o PCS), permettendo di aggiungere un numero di telefono extra al vostro smartphone tramite la connessione Bluetooth. Un'idea semplice e al tempo stesso intelligente, premiata dai numerosi finanziatori che hanno creduto nel progetto su Kickstarter.

I responsabili di Piece spiegano che è il dispositivo è stato concepito per essere sottilissimo, in modo da inserirsi con facilità nel portafoglio, in tasca o in borsa.

piece portafoglio

Piece funziona anche come sistema di sicurezza: basta allontanarlo a una decina di metri dallo smartphone per far partire un avviso acustico sia sul dispositivo sia sullo smartphone, in modo da evitare eventuali furti o smarrimenti.

L'applicazione mobile permette inoltre di usare lo smartphone per trovare Piece, e di conseguenza il proprio portafoglio, se si decide di riporre il dispositivo al suo interno. Una funzione attiva anche al contrario: premendo il tasto funzione su Piece si può far squillare lo smartphone in modo da facilitare le operazioni di ricerca.

Piece è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android e iOS ed è disponibile in due colori al prezzo di 69 dollari (poco meno di 65 euro), escluse spese di spedizione. La confezione include anche il cavo di ricarica Micro USB. Che ve ne pare?