Pixel Visual Core finalmente in azione grazie ad Android 8.1

Google ha rilasciato la Developer Preview di Android 8.1 Oreo, che attiva nei Pixel 2 il Visual Core, nuovo chip dedicato all'elaborazione delle immagini con particolare riferimento all'HDR+. La palla passa adesso agli sviluppatori.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

La Developer Preview di Android 8.1 Oreo è stata ufficialmente rilasciata da Google. La release stabile è attesa a dicembre, ma comunque questa versione porta con sè un'attesa novità, ovvero l'attivazione del Visual Core, il nuovo chip dedicato all'elaborazione delle immagini nasconto dall'azienda di Mountain View all'interno dei Pixel 2.

Visual Core è un pò l'arma segreta nascosta da Google nei Pixel 2. Si tratta di una nuova IPU (Image Processing Unit) progettata da Big G in collaborazione con Intel per l'eleborazione delle immagini, con particolare riferimento all'HDR+. L'azienda di Mountain View ha deciso di tenerlo disattivato inizialmente, con la logica di farlo entrare in funzione con il rilascio appunto di Android 8.1 Oreo.

google pixel visual core

La decisione di attivarlo già con la Developer Preview di Android 8.1 Oreo è stata presa per consentire agli svilupatori di testarne le potenzialità, al fine di poter avviare concretamente i primi test sul campo, fermo restando la possibilità per tutte le app di terze parti che utilizzano Android Camera API di poterla sfruttare in ottica futura.

Leggi anche: Google Visual Core, il futuro per le cam degli smartphone

L'obiettivo di Google con Pixel Visual Core sarà quello di rendere disponibile l'HDR+ su applicazioni di terze parti. Big G afferma che gli 8 core del suo chip siano in grado di eseguire oltre 3.000 miliardi di operazioni al secondo, consentendo al nuovo standard di essere 5 volte più veloce, consumando però meno di 1/10° dell'energia rispetto al SoC principale. 

Visual Core

Big G ha inoltre reso Pixel Visual Core programmabile. Questo vuol dire che, in futuro, potranno essere integrate nuove funzionalità, con un potenziale enorme e ancora inesplorato. Non a caso Google è già al lavoro su nuove applicazioni per sfruttarlo, anche se ovviamente non ha fornito ulteriori dettagli in merito.

Insomma, la palla passa adesso agli sviluppatori che, proprio grazie alla Developer Preview di Android 8.1 Oreo, potranno testare Visual Core su Pixel 2 e Pixel 2 XL. Staremo a vedere se questa nuova IPU avrà o meno le potenzialità per rappresentare concretamente il futuro per le fotocamere degli smartphone.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A5 2017, smartphone di fascia media targato Samsung, è in offerta su Amazon con uno sconto del 30% sul prezzo di listino.