Android

Play!, emulatore che mette i giochi Playstation 2 su Android

I vecchi videogiocatori solitamente sono nostalgici dei titoli coi quali sono cresciuti. Sarà per questo che da quando sono comparsi i primi smartphone Android, è caccia aperta al miglior emulatore in grado di eseguire i videogiochi per le vecchie console.

Il Google Play Store è pieno zeppo di emulatori in grado di eseguire titoli delle vecchie console Nintendo, PlayStation One ed altre console così dette retrò. 

Play!
Play!

Recentemente è stato pubblicato un nuovo emulatore chiamato Dolphin, questo è in grado di emulare titoli della console Nintendo Game Cube su Android ed Android TV. 

Ma la vera novità è l'emulatore Play!, quest'ultimo infatti è in grado di emulare videogiochi presenti sulla cara e vecchia PlayStation 2, tuttavia, l'applicazione è ancora in una fase preliminare e non è ancora pronta per riprodurre gran parte dei titoli PS2 sui nostri smartphone e tablet Android. Si tratta di un progetto neonato che ha bisogno di diverse migliorie.  

Gli sviluppatori di Play! cercano il vostro aiuto per migliorare la qualità del prodotto. Per aiutarli vi basterà iscrivervi alla community su Google+, scaricare il file .APK di Play! sul vostro dispositivo ed aiutare gli sviluppatori a sistemare eventuali falle dell'emulatore. 

La rivelazione del progetto è stata accompagnata da un video esplicativo che mostra l'emulatore in esecuzione. Nella dimostrazione è possibile vedere Final Fantasy X in azione, il quale tuttavia, non gira in modo fluido, questo a dimostrazione del progetto ancora acerbo e nel pieno del suo sviluppo. Prima che si possa trasformare in un emulatore realmente utilizzabile dovrà passare un bel po' di tempo, ma Play! ha tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza. 

PlayStation 4 PlayStation 4
PlayStation 2 PlayStation 2
PlayStation 3 PlayStation 3