PlayReady: DRM interoperabile per cellulari

Microsoft presenta PlayReady, un sistema DRM per cellulari e dispositivi mobile per più piattaforme e software

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In un periodo in cui si fa tanto parlare dei DRM - digital rights management - per il pensiero rilasciato da Steve Jobs, Microsoft presenta "PlayReady" un sistema di protezione per i contenuti mobile. L'azienda di Redmond presenta quindi quello che si può definire il "DRM mobile". Gli utenti potranno acquistare musica, video, suonerie e immagini dal cellulare per poi utilizzare il tutto su PC o viceversa. Il sistema supporta i formati audio/video WMA, AAC/AAC+/HE-AAC, WMV e H.264.

PlayReady sarà retrocompatibile con Windows Media DRM 10, permettendo ai telefoni di utilizzare i contenuti DRM degli store online che fanno uso della protezione DRM PlaysForSure. Non è stata svelata invece la compatibilità con il DRM di Zune. La differenza dagli altri DRM, come quello il FairPlay di Apple, è l'interoperabilità: Microsoft ha dichiarato che avvierà un programma apposito in modo che i contenuti possano avere una base comune, allargando di conseguenza l'installato supportato. Il sistema DRM sarà inoltre compatibile con altri sistemi "non Windows Mobile", come il noto Symbian.

L'industria delle telecomunicazioni ha risposto bene all'annuncio di Microsoft, mettendo in evidenza come la rapida ascesa dei contenuti mobile va difesa. Il sistema permetterà inoltre di proporre offerte mobili in abbonamento, pay per view e altro. Il sistema sarà pronto entro la prima metà di quest'anno e verrà fornito ai provider di servizi interessati.

Il 3GSM di Barcellona è stata l'occasione anche per mostrare Windows Mobile 6:

Notizie correlate: