Pochi iPhone 4 in Italia, i fan perdono la testa

iPhone 4 debutta in Italia ma le scorte ridotte creano risse fuori dall'Apple Store di Carugate e insoddisfazione tra gli appassionati. Anche i tempi di consegna dall'Apple Store online sono molto lunghi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iPhone 4 debutta in Italia, ma le scorte sono ridotte all'osso. Prenotabile sull'Apple Store online, disponibile negli Apple Store e nei punti vendita di Vodafone, TIM e 3 Italia, il nuovo smartphone della casa di Cupertino ha già venduto oltre 3 milioni di unità nei paesi in cui era già disponibile. Il tutto nonostante il caso AntennaGate (iPhone 4, cover gratis per un problema inesistente), risolto con la distribuzione gratuita di cover per lo smartphone e tutto da verificare nel nostro paese. A ogni modo se non sarete soddisfatti (e l'iPhone 4 viene acquistato senza contratto) vige anche in Italia la clausola che permette di essere rimborsati totalmente entro 30 giorni.

Oltre all'Italia  lo smartphone (qui un'anteprima, ma torneremo a parlarne) è distribuito da oggi in Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Olanda, Singapore, Spagna, Svezia e Svizzera.

Nei giorni scorsi abbiamo parlato delle tariffe (Apple iPhone 4 prezzi: 3 Italia, Vodafone, TIM), ma quella di 3 Italia sembra emergere come quella più conveniente (3 Italia regala l'iPhone 4 agli abbonati, e non solo).

L'uscita in così tanti paesi è forse all'origine di quello che sembra un fatto pazzesco. In Rete ci sono segnalazioni riguardanti scontri fuori dall'Apple Store di Carugate (qui e qui), di appassionati in fila da molte ore e che a causa delle poche unità disponibili (non superavano le 500 unità, con i 32 GB finiti prima dei 16GB) se la sono presa con la security presente. Altre voci parlano di nuove scorte in arrivo per risolvere la situazione, ma al momento non possiamo confermare nulla.

Secondo indiscrezioni provenienti dall'ambiente degli operatori, pare il problema nasca proprio dalla scorte molto ridotte inviate da Apple alla divisione italiana. Ad esempio anche gli acquisti sull'Apple Store online saranno soggetti ad attese: bisognerà aspettare diversi giorni (generalmente un massimo di tre settimane, anche se alcuni acquirenti hanno una data di consegna fissata al 31 agosto), prima di riceverlo a casa.

Troppa domanda o disorganizzazione?