Tom's Hardware Italia
Android

Pokémon Go, l’app si aggiorna con un nuovo radar

Pokémon Go torna alla carica con un nuovo aggiornamento, proponendo un inedito e più funzionale sistema di tracciamento per gli allenatori a caccia di Pokémon.

Pokémon Go si aggiorna alla versione 0.33.0 su Android e alla versione 1.3.0 su iOS. L'ultimo firmware dell'app del momento introduce un nuovo sistema di tracciamento dei mostriciattoli, chiamato "Avvistamenti", che rimpiazza la voce "Dintorni". Si tratta di una feature sperimentale e ancora in via di sviluppo, che non sarà dunque accessibile a tutti gli utenti fino al suo effettivo completamento.

Oltre al nome ancora non sappiamo praticamente nulla di questa nuova funzione, se non che potrebbe finalmente risolvere uno dei principali problemi legati al titolo Niantic, ovvero la carenza di "materie prime" in numerose zone del globo. I primi feedback a riguardo sembrano positivi, segnalando un refresh dei Pokèmon in zona più frequente e la comparsa di specie più rare e potenti rispetto a qualche settimana fa.

Pokémon Go logo

La voce "Dintorni" inoltre non è stata completamente rimossa. Ora infatti elencherà i vari Pokéstop nelle proprie vicinanze e quali Pokémon potranno essere catturati una volta raggiunti. Con questa mossa, Niantic sembra sulla buona strada per farsi perdonare dopo l'esclusione dei software di ricerca terze parti nello scorso aggiornamento, come Pokévision o Pokéhuntr. La loro eliminazione ha infatti coinciso con un brusco calo di utilizzo del software.

Pokemon Go

Per il resto, l'update ha introdotto una lunga lista di fix e migliorie varie. Vi riportiamo l'elenco completo dei cambiamenti:

  • Aggiunta una finestra di dialogo che ricorda agli allenatori che non dovrebbero giocare mentre viaggiano oltre una certa velocità. In tal caso, gli allenatori dovranno confermare di non essere al volante per poter continuare a giocare.
  • Migliorata la precisione dei lanci con effetto
  • Eliminato il bug che impediva di acquisire punti esperienza bonus in caso di un lancio "Ottimo" o "Eccellente"
  • Sistemata la visione errata delle medaglie
  • Aggiunta la possibilità di cambiare il proprio nickname, ma solo una volta
  • Ripristinata e corretta la feature "Risparmio batteria" su iOS
  • Altre migliorie minori

Che ne pensate del nuovo aggiornamento? Potrebbe tornarvi utile o vi è già passata da tempo la voglia di giocare?