Pokémon GO, nonostante il grandissimo successo riscontrato, sta registrando un continuo calo d'utenza che sta svuotando il mondo virtuale dei mostri catturabili creato da The Pokémon Company e Niantic Labs. L'indagine in questione, condotta da Axiom Capital Management e pubblicata da Bloomberg, afferma che il declino è costante e molto veloce.
La società Axiom ha studiato attentamente il gioco che sfrutta la realtà aumentata e la sua indagine conferma che il suddetto titolo ha perso la bellezza di quindici milioni di utenti nell'ultimo mese. Questo dato allarmante si deve anche collegare a due ulteriori indagini, condotte da Apptopia e Google, che mostrano l'inesorabile perdita d'interesse nel coinvolgimento di Pokémon GO e sulla realtà aumentata.
Victor Anthony - l'analista senior di Axiom - ha tranquillizzato gli investitori di società come Facebook, SnapChat e Twitter perché erano molto preoccupati che il notevole impatto di Pokémon Go dei primi mesi potesse allontanare l'interesse dai social. Ecco i grafici che spiegano il declino del titolo di Niantic.
Niantic nel frattempo ha pubblicato un nuovo aggiornamento che amplia le funzionalità di Pokémon GO e consente a tutti gli utenti di consultare le statistiche di attacco/difesa di ciascun pocket monster. Le nuove feature sono disponibili per tutti gli utenti che hanno aderito in uno dei team - Saggezza, Coraggio e Istinto.
Questo aggiornamento di Pokémon GO - v. 0.35.0 per Android e 1.5.0 per iOS - introduce anche una maggior interazione con i Leader, che ora forniscono vari commenti sulle statistiche dei Pokémon. L'update in questione aggiunge inoltre ulteriori ottimizzazioni e risolve problemi delle passati versioni del gioco.
Basteranno queste novità per riavvicinare gli utenti che hanno perso la voglia di giocare?