Android

Pokémon Go: successo effimero come un tormentone estivo?

Pokémon Go non è ancora disponibile in tutto il mondo, ma ha già generato ricavi per oltre 14 milioni di dollari stando alle stime effettuate dalla compagnia di ricerca SuperData. Un risultato che gli fa superare sia Pokémon Shuffle che aveva generato 14.03 milioni da agosto 2015 che Ingress, titolo da circa 1.1 millioni.

Una delle sfide principali evidenziate per Pokemon Go è quella di riuscire a mantenere coinvolti i giocatori sul lungo periodo. SuperData, infatti, suggerisce che il gioco potrebbe non mantenere il suo slancio iniziale e subire un calo d'interesse come avevamo anticipato nella nostra recensione.

Pokémon GO   immagine 2

Proprio come ogni altro gioco mobile o azienda, dovrà fare i conti con la temuta customer retention – conservazione del cliente – dopo 7, 30, e 90 giorni. In tal senso i futuri aggiornamenti potrebbero rappresentare la soluzione alla consolidazione del pubblico giocante.

Nella relazione di SuperData si legge addirittura che sono più alte le probabilità che Pokémon Go sia nel mercato mobile l'equivalente di un tormentone musicale estivo piuttosto che una rivoluzione all'interno della "monarchia del gioco mobile".

Sul fronte dei canali di streaming, Pokémon GO è tra i primi 35 titoli, con quasi 200.000 ore di contenuti da quando è stato reso disponibile il 5 luglio. Si pone ben al di sopra di altri franchise Nintendo quali The Legend of Zelda: Majora Mask e Mario Kart 7.

Pokémon GO   1

Secondo David Gibson, analista di Macquarie Capital Securities, Nintendo probabilmente vede direttamente solo il 10% del denaro speso. "Si presume che su ogni 100 unità guadagnate su App Store, 30 vadano ad Apple, 30 a Niantic, 30 a The Pokémon Company e 10 a Nintendo", scrive Gibson. "Noi non pensiamo che Nintendo guadagni molto direttamente dal gioco, tuttavia, Nintendo possiede il 33 per cento di The Pokémon Company. "

Non c'è dubbio che Pokémon GO sia il gioco del momento, considerato anche in quanti ci stanno giocando per vie traverse e l'impatto sull'azienda di Tokyo è stato fin da subito positivo con un innalzamento del 25% delle azioni in borsa. La Pokémania però si sta anche rendendo protagonista di situazioni spiacevoli, come gruppi di giovani che sfruttano il gioco per rapinare ignari giocatori.

È sempre bene ricordare di prestare attenzione mentre si è immersi nel gioco, ma soprattutto di non distrarsi alla guida e concentrarsi solo sulla strada. Se invece avete qualche dubbio sul gioco vi consigliamo di leggere la nostra guida.