Pokémon Go usato per rapinare giovani allenatori

Pokémon Go sta cominciando a destare qualche preoccupazione negli Stati Uniti, fra una gang improvvisata che rapina i giocatori e un macabro ritrovamento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La febbre di Pokémon GO sta contagiando il mondo, come abbiamo scritto nella nostra recensione, ma in giro per il globo stanno succedendo cose strane da quando è uscito il gioco mobile dedicato ai piccoli mostri tascabili di Nintendo. Cose strane e pericolose.

In Missouri, negli Stati Uniti, tre malintenzionati hanno deciso di sfruttare la popolarità di Pokémon GO per cercare vittime da rapinare. La tecnica è semplice: aprire l'app sul proprio smartphone e recarsi verso luoghi d'interesse per i giocatori - come le palestre o i Pokéstop, punti di rifornimento per gli oggetti da usare in-game.

pokemon go

Dopo questo semplice passaggio i tre "geni del crimine", di età compresa fra i 17 ei 18 anni, hanno solo dovuto aspettare i giocatori per minacciarli con una pistola e rapinarli. A finire nelle grinfie dei malintenzionati 8 o 9 malcapitati. I dati non sono precisi e non si sa nemmeno cos'abbiano rubato, ma i capi d'accusa sono noti: rapina di primo grado e aggressione a mano armata. La cauzione è stata fissata a 100.000 dollari.

Sempre negli Stati Uniti, un ragazzo che stava cercando di recuperare un Pokémon in uno specchio d'acqua ha rinvenuto il corpo di un uomo, a un metro di distanza dalla spiaggia. Secondo gli investigatori si tratta di un annegamento accidentale ed escludono atti criminali.

Queste notizie, che non sono passate inosservate ai media generalisti, hanno contribuito a destare più di qualche preoccupazione sull'uso dell'app da parte dei più giovani. Il dipartimento di polizia di O'Fallon, dove sono avvenute le rapine, ha infatti emesso un avviso per i genitori, consigliando di tenere un occhio sui propri figli e sui luoghi visitati dai propri pargoli durante le "escursioni" alla ricerca di Pokémon.

PokemonGO charizard

Anche il Dipartimento dei Trasporti di Washington è intervenuto sull'argomento, preoccupandosi sulla pericolosità per chi gioca alla guida. "Se il vostro weekend include cercare Eevee in Pokémon GO, per favore, fatelo in modo sicuro. Niente partite a Pokémon mentre si guida", si legge in un Tweet pubblicato qualche giorno fa.

Nel frattempo spuntano i primi dati che indicano il successo di quest'applicazione: Pokémon Go ha infatti superato i download di Tinder, nota applicazione d'incontri, nel primo giorno di disponibilità negli Stati Uniti (su dispositivi Android). L'analisi di SimilarWeb indica che il tempo medio trascorso quotidianamente con il gioco è superiore a quello di app del calibro di WhatsApp, Instagram, Snapchat e Facebook Messenger.

time v social

Risultati impressionanti, considerando che il gioco è disponibile solo negli Stati Uniti, in Australia e in Nuova Zelanda, e non è un caso se il valore delle azioni di Nintendo è cresciuto del 25% dopo il debutto di Pokémon GO in questi paesi. Se siete curiosi di provare l'app potete consultare la nostra rapida guida, mentre se volete scoprire più dettagli sul gioco vi consigliamo di leggere la nostra recensione.