Powermat, il caricabatteria senza fili è realtà

Powermat inventa il caricabatterie wireless. Scopriamo presente e futuro di questa tecnologia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Powermat si presenta al mercato con un prodotto di cui, già da tempo, si vociferava: il caricabatteria senza fili. Più precisamente presenta due prodotti, l'Home and Office Mat e il Portable Mat, il primo studiato per un uso stazionario, e il secondo, pieghevole, per essere facilmente trasportato.

Il funzionamento del Powermat è abbastanza facile da capire: una base collegata alla presa elettrica abiliterà la ricarica dei vari dispositivi semplicemente poggiandoceli sopra.

Cerchiamo di capire meglio come funziona il dispositivo Powermat e diamo un'occhiata alla Home e Office Mat. Poi approfondiremo lo stato di questa tecnologia, e guarderemo agli sviluppi futuri con un'intervista a Stefano Godio, referente PowerMat.

Home and Office Mat

La base dell'Home and Office Mat è larga circa 30 cm, spessa 1,5 cm,  e permette di ricaricare contemporaneamente fino a tre dispositivi. Nella parte posteriore è presente il connettore per l'alimentatore, una presa USB (per ricaricare un quarto dispositivo tramite connessione con filo) e due pulsanti, che permettono di gestire gli avvisi sonori e ottici della base.

Nella confezione, assieme alla base, viene ovviamente fornito l'alimentatore da presa elettrica.